milano-castello-sforzesco-03.jpgSessanta giorni di programmazione con 25 spettacoli di musica e teatro, 37 film e 73 visite guidate: questi i numeri dell’’Estate Sforzesca’, un articolato palinsesto di appuntamenti che il Comune ha promosso insieme a Edison, in collaborazione con Csc Media, nel segno dello spettacolo e dell’intrattenimento di qualità, per tutti i cittadini che resteranno in città e per i visitatori che quest’estate sceglieranno Milano.

L’iniziativa, che è a emissioni zero grazie all’energia rinnovabile di Edison, si svolgerà negli spazi del Castello Sforzesco, non solo quelli aperti e più noti (Cortile della Rocchetta, Cortile dell’Elefante, Sale Viscontee), ma anche i più nascosti e segreti, come le merlate e i camminamenti sotterranei.

«Oltre ad essere il cuore turrito del Parco Sempione, il Castello sarà anche quest’estate il quartier generale del divertimento e dell’intrattenimento di qualità, capace di offrire un evento ogni sera, con un cartellone di iniziative interessante e vario che parla diversi linguaggi: dal cinema, al teatro, alla musica. Il Castello, inoltre, mette a disposizione, e non soltanto durante i mesi più caldi dell’anno, anche le sue straordinarie collezioni museali, dal Museo d’Arte Antica con la Pietà di Michelangelo al Museo Egizio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un palinsesto a costo zero per l’Amministrazione comunale, che abbiamo potuto realizzare grazie al sostegno e la collaborazione di Edison. Una formula, questa tra il Comune e i privati, che non solo garantisce la realizzazione di programmi di qualità, ma è anche il segnale della capacità delle imprese di comprendere il grande valore, anche in termini economici, di un investimento in cultura destinato a tutta la città».

«Con l’Estate Sforzesca – ha detto la responsabile dei progetti speciali di Edison Fabrizia de Vita – Edison rinnova il proprio legame con il Comune di Milano e con i cittadini cui da 130 anni porta l’energia elettrica. Proprio a loro offriamo il concerto di un grande artista come Alessandro Mannarino e quello delle band emergenti di Edison – Change the Music con l’auspicio che la cultura della sostenibilità energetica e ambientale nella musica diventi patrimonio comune di tutti e fonte di arricchimento reciproco».

Il Cortile della Rocchetta ospita 21 appuntamenti di rassegne musicali, che si intrecciano tra loro offrendo concerti originali e di pregio spaziando tra tutti i generi, dal jazz, alla classica, dal pop alla canzone d’autore: i “Notturni in Villa”, “Il Ritmo delle Città”, i concerti della COF Civica Orchestra di Fiati E gli spettacoli della Fondazione Milano – Scuole Civiche.

Il mese dedicato alla musica si inaugura domenica 7 luglio, alle ore 17.30, con il primo dei quattro appuntamenti de “I concerti della Cof – La Civica Orchestra di Fiati”, a ingresso libero. Il ciclo, che fino alla scorsa edizione si svolgeva a Palazzo Marino, è un omaggio all’Ottocento italiano ed europeo ed è anche l’occasione per aprire una finestra su alcuni tra i compositori dei quali si celebra, nel 2013, un anniversario. Tra questi, Richard Wagner, Pietro Mascagni, ma soprattutto Giuseppe Verdi, del quale ricorre il bicentenario della nascita. I successivi concerti del programma sono previsti nelle domeniche del 14, 21 e 28 luglio. castello_sforzesco1.jpg

I “Notturni in Villa” sono giunti alla ventesima edizione (fino alla scorsa erano ospitati nel cortile della Villa Reale di via Palestro) e sono diventati ormai un appuntamento fisso dell’estate milanese. La rassegna, intitolata quest’anno “Nice to meet you”, propone otto esibizioni musicali open air che mettono in scena l’incontro tra artisti italiani e stranieri: otto concerti che spaziano dal jazz alla musica cantautorale, dal pop e all’etnica. La rassegna apre mercoledì 10 luglio, alle ore 21.30, con il duo pianistico di Rita Marcotulli e Julia Hülsmann.

Il jazz è il protagonista assoluto della terza rassegna musicale: “Il Ritmo delle città”, i cui concerti hanno il preciso intento di inserire la musica nel contesto urbano per favorire la riscoperta di luoghi poco centrali, conosciuti o consueti e sostenere i progetti di giovani musicisti.

“Il Ritmo delle città” apre lunedì 15 luglio, alle ore 21.30, con gli Steve Swallow Quintet accompagnati da Carla Bley. Il 22 luglio Edison offrirà alla città un evento speciale a ingresso libero il concerto di Alessandro Mannarino, cantautore metropolitano con la passione per le musiche di confine, eclettiche e contaminate.

Il 23 e 24 luglio, poi, il Cortile della Rocchetta ospita “Mistero Buffo e altre storie”di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori della Scuola “Paolo Grassi” di Milano e dell’Accademia “Nico Pepe” di Udine, diretti da Massimo Navone, per la regia di Michele Bottini e Claudio De Maglio, in collaborazione con Dario Fo.
Il 26 luglio, invece, saliranno sul palco alcune delle band emergenti che negli ultimi anni hanno vinto il contest di Edison – Change the Music, il primo progetto italiano per la musica sostenibile.

Il Portico dell’Elefante e la Sala Viscontea accolgono invece la terza edizione del Video Sound Art, un Festival multimediale all’insegna dell’innovazione tecnologica in campo artistico. Le opere di grandi nomi internazionali della motion graphic, del sound design e del video mapping verranno esposte al Castello accanto a quelle di giovani artisti emergenti. Dal Moma Aaron Koblin, designer a capo del Data Arts Team del Creative Lab di Google; dal Japan Media Art Festival, Daito Manabe. Tra gli artisti italiani di nascita o di acquisizione, ritroveremo su schermi, proiezioni e scatole sonore le opere della triade di creativi di MTV: Ced Pakusevskij, Daniele Carmosino, e Cristian Acquaro.

Per i più piccoli, l’attrice Carla Chiarelli propone il celebre Marcovaldo di Italo Calvino, mentre, da domenica 7 luglio a martedì 27 agosto, sono in programma 73 “viaggi guidati” alle merlate, alla strada coperta e agli spazi aperti del Castello, organizzate da Ad Artem.

Agosto sarà invece il mese dedicato al cinema e al teatro
. L’arena estiva dell’AriAnteo sarà aperta nel Cortile della Rocchetta dal 1° agosto al 4 settembre con un palinsesto di 37 proiezioni nazionali ed internazionali, che spaziano dal cinema d’autore ai film più popolari, con una particolare attenzione alle famiglie. Anche le proiezioni cinematografiche saranno a impatto zero grazie all’adozione del protocollo per il cinema sostenibile “Edison Green Movie”.

Il programma completo al seguente link http://www.spaziocinema.info/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Redazione di Artevarese.com – info@artevarese.com

Un articolato palinsesto di appuntamenti che Milano mette in pista nel nome dello spettacolo di qualità e dell’intrattenimento. L’iniziativa, che è a emissioni zero grazie all’energia rinnovabile di Edison, si svolgerà negli spazi del Castello Sforzesco.