E il dvd dove lo metto? – Sembra che ora il problema sia non tanto che cosa conservare ma come conservare. Già solo pensare al rapporto e alla compatibilità tra vecchi Vhs e moderni Dvd fa riflettere. Quali sono gli strumenti conoscitivi e soprattutto tecnico-operativi adeguati per affrontare correttamente la gestione di un progetto di digitalizzazione e le operazioni di riproduzione digitale di documenti d'archivio, la pubblicazione on-line e la conservazione? E come si procede alla conservazione di medio e lungo termine del materiale digitale multimediale archivistico-librario? Se avete partecipato al recente seminario: "Conservare il digitale: gestione e salvaguardia, verso nuove frontiere di servizi" organizzato all'Archivio di Stato di Milano, lo scorso 27 aprile, queste domande non vi suoneranno nuove.

Una due giorni per capire – Il 20 e 21 maggio 2010 si terrà un seminario rivolto agli operatori del sistema archivistico lombardo riguardante la gestione dei progetti di digitalizzazione, archiviazione, gestione documenti e dintorni. L'iniziativa è realizzata dal Centro per la Cultura d'Impresa ed è stata organizzata in stretta collaborazione con la Regione Lombardia e la Soprintendenza archivistica per la Lombardia. Il seminario, che avrà sede presso la SIAM – Società d'Incoraggiamento d'Arti e Mestieri in Via S. Marta, 18 a Milano, avrà la durata di due giorni.

Per l'iscrizione e per qualsiasi informazione occorre rivolgersi al Centro per la Cultura d'Impresa. Il seminario, a partecipazione gratuita e aperto a 20 partecipanti, è a esaurimento posti. Dato il numero ristretto di posti disponibili si accetteranno inizialmente iscrizioni solo per un partecipante per ente. Il seminario si svolgerà in un'aula attrezzata con postazioni informatiche. Per effettuare l'iscrizione è necessario: inviare una mail di iscrizione al Centro per la Cultura d'impresa all'indirizzo corazza@culturadimpresa.org; attendere la verifica della disponibilità dei posti, quale conferma dell'iscrizione. Il seminario sarà attivato per un minimo di 15 partecipanti. La comunicazione in tal senso verrà data agli iscritti circa una settimana prima dell'inizio del seminario. Eventuali rinunce dovranno essere comunicate entro il venerdì precedente l'inizio del seminario.