StresaFestival e rassegne – E’ iniziato ai primi di maggio con cinque incontri intitolati “Pentagramma floreale” e che offrivano commistioni seducenti tra blues, Mozart, Strauss e fisarmoniche.

Ora prosegue, dopo altri cinque concerti di “Meditazione in musica” (nei quali la cornice elegante delle Ville e delle Chiese del Verbano si è allargata anche allo splendido Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno) con “Incontri e dialoghi”.

Chi si incontra davvero, a partire da venerdì 21 agosto, sono sempre loro: musica, pubblico e grandi esecutori.

Le serate tra cui scegliere sono addirittura quindici, e l’offerta renderà ardua la vostra scelta.

 

Luoghi di storia – Si comincia dal Palazzo dei Congressi di Stresa, ma il tentativo (in questi ultimi anni) è sempre lo stesso: portare la musica in ambienti carichi di storia, bellezza, arte. Non stupisce, quindi, che i concerti tocchino anche Villa Ponti, la Chiesa del Crocifisso al Collegio Rosmini, il Salone degli Arazzi all’Isola Bella, la Loggia del Cashmere all’Isola Madre, la Chiesa di San Vittore all’Isola dei Pescatori, il Castello Visconteo di Vogogna, e molti altri siti.

Lago Maggiore, Lago d’Orta, paesaggi indimenticabili, luoghi magici: il tutto accomunato dalle note di musica classica che riempiranno le sale e creeranno atmosfere uniche in spazi già di per sé incantevoli.

 

StresaLa musica – Difficile scegliere, difficile consigliare. Sicuramente da segnalare l’appuntamento del 23 agosto al Collegio Rosmini con Ilya Gringolts, violinista russa vincitrice nel 1998 del Premio Paganini, che eseguirà sonate di Bach.

Non possiamo non citare la presenza della London Symphony Orchestra diretta da Valery Gergiev, i virtuosismi vocali (che è proprio il titolo della serata) di Jennifer Larmore, mezzosoprano oggi ormai affermato rispetto al lontano debutto al Metropolitan di New York. E ancora “La Cenerentola” di Rossini presentata in forma semi-scenica dall’Orchestra dello Stresa Festival e diretta da Gianandrea Noseda.

E questo è solo un assaggio. I concerti sono molti e di qualità, le cornici sono i gioielli del Verbano, le musiche quelle dei grandi maestri. C’è bisogno d’altro?

La quarantottesima edizione del Festival Internazionale organizzato dall’Associazione "Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore" chiuderà il prossimo 5 settembre. Intanto, c’è un mese di agosto ricco di appuntamenti.