La mostra Storia di una storia. Racconti dipinti allestita nello spazio espositivo 96 METRI CUBI D'ARTE dal 8 al 27 novembre 2014 ripercorre la narrazione poetica dell'artista, dagli esordi informali fino alle ultime opere più teoriche.

In mostra alcuni lavori inediti, realizzati negli ultimi mesi dove la riflessione sulla cromia predilige la campitura monocromatica, dove l'effetto della spatola e lo spessore del colore fa vibrare la superficie in un gioco di ombre e di luci fino a creare sfumature infinite del bordeaux, argento, rosso, arancio, viola o grafite.

Il percorso di ricerca ha portato Gabriella ad alleggerire il suo tratto fino a scegliere di lasciare "a nudo" la tela di lino degli ultimi lavori. Ecco che così il supporto diventa parte integrante dell'opera, paragrafo essenziale del discorso narrativo, dettaglio fondamentale del complesso.

Ogni colore è sinonimo di emozione e l'artista si lascia guidare dalla suggestione del momento per la scelta nell'una o nell'altra direzione. Il colore in Gabriella Siciliano è istintivo, spontaneo, passionale e primitivo.
È l'alfabeto del suo linguaggio intimo e interiore.

 

Storia di una storia. Racconti dipinti
Mostra personale di Gabriella Siciliano
Dal 8 al 27 novembre 2014
Inaugurazione sabato 8 novembre ore 18

96 METRICUBI D'ARTE
Via Parini 8, 21013 Gallarate
T 0331.780350 il.corniciaio@libero.it
da martedì a sabato 9-12.30/15.30-19. Domenica e lunedì chiuso