A descrivere l’importanza del patrimonio culturale, storico e scientifico delle Marcite concorre l’importante mostra “Paesaggi di Marcita. Dalla terra al latte”, in corso presso  il Centro Parco ex Dogana Austroungarica a Tornavento, realizzata dal Parco del Ticino con Regione Lombardia.

L’esposizione è costituita da una esaustiva serie di foto, di medio formato, atte a descrivere, anche attraverso suggestive visioni aeree, le cadenze delle stagioni, la flora e la fauna che le anima unita alla documentazione di una agricoltura antica nata nel medioevo e mantenuta nei secoli sino a oggi.

A testimonianza di un ecosistema contraddistinto da un paesaggio unico e affascinante concorre “Il miracolo nivale”, quando i prati si ammantano di verde smeraldo sotto le nevicate, grazie all’azione dell’acqua fontanile calda in inverno perché sempre in movimento e fresca d’estate tale da garantire ai bovini erba per tutto l’anno.

Accanto all’apparato fotografico compaiono video con numerose testimonianze di studiosi e agricoltori su come sia fondamentale tutelare la peculiare preziosità di tale patrimonio.

Ad avvalorare la costante presenza del lavoro contadino compaiono in mostra alcuni attrezzi in uso sino agli inizi del secolo scorso come il Falcetto o Mesùrel e il Rastrellone in ferro detto Resctèl.

 

“Paesaggi di Marcite” – Tornavento, Centro Parco ex Dogana Austroungarica, Via De Amicis. Fino al 11 marzo. Orari; sabato e domenica 10-18. Ingresso libero

Mauro Bianchini