Stampa di R.GuttusoStampa di R.Guttuso

Stampe, oggetti preziosi – La nuova mostra della Pro Loco di Gallarate, è un omaggio alla pittura, ma anche alla cultura del collezionismo, il valore di possedere dei veri oggetti d'arte. È questo lo spirito che ha animato i curatori di questa nuova esposizione, inaugurata lo scorso 4 ottobre, nella sede di Vicolo del Gambero a Gallarate. Una collezione di stampe originali, di opere dei migliori pittori italiani e stranieri, iniziata da Bolaffi Arte nel 1969. Una serie di stampe, fotolitografiche, litoserigrafiche, stampate fino a dieci colori, in serie numerate, firmate in esclusiva dagli autori. La collezione di stampe copre un periodo che va dalla fine degli anni Sessanta all'inizio dei Settanta. Bolaffi Arte, la "Treccani dell'Arte", scelse per i propri fedeli abbonati questo regalo prezioso, una stampa in omaggio insieme alla rivista, tante piccole tessere di un puzzle che andava via via completandosi. Tra i nomi in mostra alcuni dei più quotati del periodo, in campo nazionale e internazionale: Guttuso, Man Ray, Moore, Fiume, Manzù, Minieco, Sasso, Vedova solo per citarne alcuni.

Stampa di FiumeStampa di Fiume

Collezione di valore – "Il grande acume della Bolaffi – spiega Pietro Tenconi – è stato quello di accaparrarsi i nomi di artisti che negli ultimi cinquanta anni hanno assunto un valore inestimabile. La visione nel suo complesso, più di cinquanta riproduzioni, ha un gran colpo d'occhio. I lettori forse non immaginavano di costruire una ricercata collezione privata, ma, oggi, chi possiede la raccolta completa può dirsi davvero fortunato. Abbiamo scelto di dedicare questa piccola collettiva ad alcuni artisti di fama internazionale, e per renderle visibili al pubblico contemporaneamente".
L'esposizione è stata curata da Pietro Tenconi, vice presidente della Pro Loco, non nuovo a queste chicche: lo scorso anno, infatti, nei locali di Vicolo del Gambero avevano trovato spazio delle stampe antiche, originali, datate dal Cinquecento fino all'Ottocento.


"Stampe Moderne d'Autore"

fino al 10 ottobre
Pro loco di Gallarate, Vicolo del Gambero, 10
Orari: lunedì-venerdì: 10:00/12:00 – 17:00/19:00
sabato e domenica: 10:00/12:30 – 17:00/19:00
ingresso libero