Una riflessione sulla vita e sulla morte – Grazie alle poesie di Edgar Lee Masters sugli abitanti di Spoon River, viene proposta una serata-evento che indurrà agli spettatori delle riflessioni forti su tematiche filosofiche sempre attuali: la vita, con sue maschere, le sue ipocrisie, le sue competizioni, svelate poi dalla morte, che offrirà l'occasione ai protagonisti di specchiarsi nelle loro verità.

La speciale serata è prevista per le 21.30 di sabato 26 gennaio, presso il Caffè la Cupola di Varese: è ideata e organizzata da girandolEvento, e vedrà la partecipazione di diversi artisti e musicisti del territorio e non solo, tra i quali il professor Silvio Raffo, i musicisti Guido Zanzi e Alessandro Cerea, gli attori Elisa Carnelli e Simone Mauri.

Come disse Fabrizio De Andrè il 25 ottobre del 1971, intervistato da Fernanda Pivano – la prima traduttrice in italiano delle poesie di Lee Masters: "Nella vita si è costretti alla competizione, magari si è costretti a pensare il falso o a non essere sinceri. Nella morte invece i personaggi di Spoon River si esprimono con estrema sincerità perché non hanno più da aspettarsi niente… così parlano come da vivi non sono mai stati capaci di fare".

La serata offrirà quindi un suggestivo percorso tra poesia, musica e teatro, facendo rivivere il racconto senza tempo degli abitanti di Spoon River, rivelandole le debolezze, i segreti, il coraggio e la meschinità che li hanno contraddistinti, portandoli a specchiarsi ciascuno nella propria verità. E in questo movimento veritativo lo spettatore stesso verrà coinvolto, attraverso un processo di immedesimazione: perché, in fondo, siamo tutti abitanti di Spoon River.

SPECCHIATI A SPOON RIVER
poesia, musica, teatro

26 gennaio 2013 – h 21:30
Caffè la Cupola
Piazza Giovanni XIII, Varese