Un'opera di C. Caputo di RoccanovaUn'opera di C. Caputo di Roccanova

Il pittore – Colori forti come il giallo, il rosso o il nero, linee spigolose che penetrano nella tela con elementi modulari, composizioni che fanno dell'elemento geometrico il punto centrale che riassume la consapevolezza di ciò che è e di ciò che è stato fatto. Carmine Caputo di Roccanova, che trova ispirazione in maestri come Kasimir Malevic, Bruno Munari, Luigi Veronesi, dopo aver conseguito i diplomi in pittura e scultura all'Accademia di Belle Arti a Milano si laurea nel 1998 in architettura presso il Politecnico di Milano. Nel suo curriculum sono annoverate ben due presenze alla Biennale di Venezia, l'ultima quest'anno, e alla fiera Art Basel.

Un'opera di Vito MeleUn'opera di Vito Mele

Lo scultoreVito Mele nasce a Presicce (Le) nel 1942 e si trasferisce a 16 anni a Milano. Negli anni settanta frequenta la scuola d'arte di pittura presso il Castello Sforzesco di Milano. Da qualche ano ormai Mele ha esteso le sue competenze dedicandosi alla scultura, sia da collezionista sia da artista. Nel dicembre 2003 inaugura nel paese natale la prima mostra di sculture dedicata ai "Ricordi del Salento". La flora salentina viene rappresentata da opere come ‘ulivi', ‘mandorli in fiore','viti'; e anche la fauna ha un posto di rilievo con opere quali ‘cavalli', ‘capre','pesci' e ‘uccelli'. A queste opere aggiunge anche ‘arte sacra' e rappresentazioni rupestri della sua terra d'origine. All'esposizione allo Spazio Zero invece, attraverso la lavorazione del legno d'ulivo e di rovere lo scultore reinterpreta il globo terrestre; un mondo perfettamente sferico fatto di legno, di bronzo o di ferro.

Forme e colori – È la prima volta che questi due artisti espongono insieme, creando un delicato contrasto di forme e colori fatto di manierismo geometrico e simbolismo scultoreo. L'esposizione è organizzata da Metamusa, arte ed eventi culturali, mentre la curatela è ad opera del critico d'arte Cristina Palmieri.

Contrasto
Mostra di Carmine Caputo di Roccanova e Vito Mele

Dal 13 al 28 ottobre 2007
Spazio Zero, via Ronchetti n.6 Gallarate
Inaugurazione sabato 13 ottobre alle ore 18.00
Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
ingresso libero
Info: tel./fax 0331.777472