Opera dell'artista. ph.Fabio SantiniOpera dell'artista
 ph.Fabio Santini

In viaggio nell'anima – Ventun acquarelli e un racconto per ripartire da se stessi. In ogni passo della breve storia che Sonia Cattagnoli scrive e racconta per noi, così come nelle flessuose linee e nei colori luminosi dei suoi alberi ad acquarello, ci vedi lei, ma anche te stesso. In uno scorrere di elementi grafici si dispiega la ricerca dell'artista intorno a se stessa, le sue origini, il suo crescere e i suoi desideri, che vengono elevati a modello per la vita di molti. 

Autocoscienza –
In mostra è narrata per parole ed immagini la scoperta che l'uomo fa di se stesso: "come quando ti guardi allo specchio e non ti piaci" – spiega la Cattagnoli – "è in quel momento che prendi consapevolezza di te stesso. Sai che non puoi farcela da solo a migliorarti e devi quindi chiedere aiuto. Nel racconto e negli alberi dipinti ad acquarello vi leggi le storie della vita di ognuno, non solo la mia: ci sono gioie, ma anche tempeste e grandi prove, prima delle quali ti senti solo. Ma è proprio la consapevolezza di quella solitudine che ti aiuta a rientrare in te stesso, ti aiuta a conoscerti per affrontare gli ostacoli". Il percorso nelle profondità dell'anima non può avere inizio, però, senza luce, senza cioè una vera presa di coscienza, ovvero la volontà di andare veramente a fondo, insomma di far chiarezza su chi siamo e chi vogliamo essere.

L'albero: simbolo della vita – Tanti alberi, tutti alberi quelli che Sonia propone nelle sue opere. Essi rappresentano per eccellenza la vita con le loro radici affondate nella terra, simbolo del passato e dei punti fermi da cui partire (le origini e l'essere distinguibile di ognuno), con il loro fusto, simbolo del presente che è tanto più forte quanto più il fusto è robusto ed ha radici solide, ed infine i rami protesi al sole e/o all'acqua, alla ricerca dell'energia, delle fonti che tengono in vita l'albero, che è anche l'uomo.

Castronno e oltre –
Esporre a Castronno significa per Sonia una sorta di ritorno alle origini. "A Castronno" – dice – "sono andata a scuola, all'oratorio, ho incontrato mio marito, ma il mio paese d'origine è stato punto di partenza per spingermi oltre: oggi lavoro anche a Milano, in una casa di cura del gruppo Segesta, dove insegno cucito creativo ad anziani e bambini. L'azione del cucire è studiata per unire presente e passato degli anziani e come forma di legame tra la loro generazione e quella dei bambini, poli della vita e simbolo di ciò che è stato e di ciò che sarà".

Un'opera di Sonia Cattagnoli, ph. Fabio SantiniUn'opera di Sonia Cattagnoli
 ph. Fabio Santini

Rapporto testo-immagine – Racconto ed alberi, cioè testo ed immagini. I due elementi costituiscono un corpo compatto, ma non inscindibile. Gli acquarelli nascono infatti dalle parole del racconto, ma ne sono indipendenti. Nell'uno e negli altri ci ritrovi comunque Sonia, o meglio le fasi della vita, le emozioni profonde dell'uomo, spiegate con una luce ed una magia tutte da gustare, soprattutto il giorno dell'inaugurazione, quando basterà farsi cullare dalle parole del racconto che il poeta Luciano Carugi leggerà, mentre il visitatore con occhi semichiusi e mente e cuore aperto osserverà i dipinti.

Musica, terapia dell'anima – Un percorso che porta diritto all'origine di noi stessi, alla nostra anima sarà proposto, anche venerdì 16 ottobre in un seminario legato alla mostra, dal terapeuta e psicomotricista Giorgio Grungo. Questi parlerà delle campane tibetane, del loro suono primordiale e dell'effetto benefico fisico e psichico del loro suono riprodotto su parti del corpo umano. L'armonia sonora di queste campane permette infatti alle cellule di tendere all'unità, provocando rilassamento e calma, e all'anima di ricevere ristoro e pacatezza. Per godere a pieno dell'esperienza basterà portare un materassino per potervisi sedere o sdraiare sopra.

"Le profondità della luce. Viaggio nei dintorni dell'anima" Mostra personale di Sonia Cattagnoli con la partecipazione del poeta Luciano Curagi
Comune di Castronno, Sala Polivalente
Inaugurazione: sabato 10 ottobre 2009 ore 17
Durata: dal 10 al 22 ottobre 2009
ingresso libero

"Campane Tibetane: armonia del Cosmo"
Seminario
Comune di Castronno, Sala Polivalente
Venerdì 16 ottobre ore 21