La data non poteva che essere quella del 2 Novembre 2019. Del resto, in cabina regia, ci sono loro, i Tombaroli, simpatici e irriverenti almeno quanto colti varesini appassionati di Storia, radici e ironia, di nuovo in campo con una nuova iniziativa, stavolta musicale, in programma in Salone Estense nel giorno dei Morti, alle ore 21.00 e dedicata al talento (troppo presto dimenticato) del Moranzoni. A seguire, nuove iniziative rallegreranno una sorta di tournée cimiteriale, mentre il baricentro delle iniziative legate al capoluogo resterà legato al compianto Piantone, ieri beatificato, oggi dimenticato.

Ma i Tombaroli, cioè Mario Chiodetti, Cesare Chiericati, Emilio Ghiggini, Roberto Gervasini e Alessandro Ceccoli,abituati a salutare il pubblico con un gelido abbraccio, hanno altre sfide in programma, prima di tutto nel campo a loro più consono: il camposanto!

E non è tutto, perché in mezzo a questa tournée cimiteriale l’associazione si darà da fare per il defunto piantone, di cui tutta Varese, fino a poche settimane fa, parlava continuamente e che oggi sembra sparito dai radar.

Matteo Inzaghi