L'assessore Locurcio e il presidente Gessaroli negli studi di La6 TvRitorna il “Cipresso d’argento” – Nonostante i tagli alla cultura, il Comune di Somma Lombardo scommette ancora una volta sull’arte del palcoscenico e lo fa in collaborazione con “La nuova Compagnia teatrale Anni Verdi”. Prenderà il via ufficialmente il 29 ottobre alle 21, con lo spettacolo “Trappola per topi” de “I Sopplacanti” di Varese, la sedicesima edizione del Cipresso d’argento, tradizionale manifestazione teatrale che andrà in scena al cinema Italia di viale Maspero. Ospiti negli studi di La6 Tv, l’assessore alla cultura Gerardo Locurcio e il presidente della compagnia che da anni promuove l’evento Roberto Gessaroli ci presentano l’edizione 2010 del concorso filodrammatico. Saranno cinque gli spettacoli che allieteranno ogni venerdì sera dal 29 di ottobre al 26 di novembre. A contendersi i sei premi in palio (miglior spettacolo, miglior attore e attrice protagonista, miglior attore e attrice non protagonista, miglior regia), quattro compagnie della nostra provincia: I Soppalcanti di Varese, I Commedianti di Cavaria, La Marmotta di Fagnano Olona e gli Attori per caso di Busto Arsizio.

 

Il calendario del concorso – Le “danze” si apriranno venerdì 29 ottobre con “Trappola per topi” de “I Soppalcanti” di Varese. Nel classico giallo firmato da Agata Christie, l’azione si svolge in albergo della campagna londinese appena inaugurato, durante una tormenta di neve. Le vie di comunicazione sono bloccate, ci sono otto protagonisti e una musichetta sinistra aleggia nell’aria: la sigla dell’assassino. Il 5 novembre spazio a “Niente sesso…siamo inglesi” di Anthony Marriot e Alistair Foot; a presentare lo spettacoli saranno “I Commedianti” di Cavaria. Commedia brillante e ricca di azione, dal classico umorismo inglese. Un neo direttore di banca vede turbato il menage quotidiano dall’arrivo di un inaspettato pacco pieno di fotografie, per così dire, discutibili. Sarà solo l’inizio di una lunga serie di equivoci. Il 12 novembre in scena la compagnia teatrale “La Marmotta” di Fagnano Olona con “L’aria del continente” di Nino Martoglio. Incalzante commedia dal carattere sociale e rusticano. Un benestante siciliano parte per Roma per farsi operare di appendicite. Ne torna “continentalizzato” generando disprezzo, gelosie, goffaggine ed esilaranti malintesi tra i suoi compaesani. Ultimo appuntamento del concorso quello in programma il 19 novembre: “E’ sbocciato qualcosa di strano” di Giovanni Falduto è il titolo della proposta firmata dagli “Attori per caso” di Busto Arsizio. Deliziosa pièce impregnata di situazioni paradossali ed imbarazzanti e continui malintesi. Giuliano, brillante dentista, per rifiutare le avances di una corteggiatrice insistente, dovrà “trovarsi” moglie, inventarsi divorzi e coinvolgere persone estranee. Non farà altro, di momento in momento, che peggiorare la situazione.

La Compagnia Anni Verdi

 

Fuori concorso – Durante la serata di gala, in programma il 26 novembre, saranno portati in scena, dalla compagnia “Anni Verdi”, due atti unici: “Le naufraghe” di Slamovir Mrozek e “Bang bang bang” di Enzo Ferrara. Ci sarà spazio anche per le premiazioni e per i ringraziamenti di rito.

 

Per la prevendita dei biglietti rivolgetevi al Cinema Italia o alla Cartoleria “Non solo carta” di Somma Lombardo.

 

A presentarcela, nei nostri studi, c’erano l’assessore alla cultura di Somma Lombardo – Gerardo Locurcio – e il presidente de “La nuova Compagnia teatrale Anni Verdi” – Roberto Gessaroli: stiamo parlando della rassegna “Cipresso d’Argento”.  Guarda il video