Tra tutti gli oggetti che è possibile collezionare collegati al mondo dell'auto, forse un distributore di benzina non è davvero il primo a saltare in mente. Invece, proprio a Tradate, esiste una collezione gigantesca, da Guinness dei primati con pezzi di valore storico importante.

Varcare il cancello del Museo Fisogni è come essere proiettati in un'altra epoca: all'interno di una cascina settecentesca recentemente ristrutturata, sotto gli archi a volta in mattoni rossi, fa bella mostra di sé la più grande collezione al mondo di distributori di benzina.

Il museo è stato chiuso per ben 15 anni, ma finalmente ha riaperto le sue porte nell'aprile dello scorso anno. Artefice di questa collezione che gli altri Paesi ci invidiano, l'ingegner Guido Fisogni che dall'antica sede di Palazzolo Milanese ha trasferito la sua raccolta in questa magnifica proprietà della moglie Uberta Castiglioni. Imprenditore edile leader nelle costruzioni di stazioni di servizio in tutta Europa, inizia negli anni ‘60 a raccogliere questa collezione unica al mondo esponendola nel capannone della sua azienda, la Sirm a Palazzolo.
Oltre 7mila i pezzi esposti: tra pompe di benzina, targhe, grafiche, latte d'olio, oliatori, aerometri nonché una significativa collezione di cartoline d'epoca e oggetti vari, ognuno raffigurante il logo di una società petrolifera dall'inizio del secolo scorso. Negli anni, gli oggetti in mostra sono rimasti a disposizione degli studenti che facevano ricerche sull'evoluzione tecnologica e di design dei distributori, ma anche delle produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie, che hanno utilizzato molti di questi prodotti sui loro set.
Il museo si presta per eventi di ogni genere, conferenze stampa in una particolarissima sala arredata con distributori di benzina dei primi del novecento e un tavolo di cristallo con giocattoli d'epoca al suo interno, spettacoli teatrali o presentazioni aziendali nell'ampio cortile di 500 m², matrimoni nel parco di 15.000 m² con alberi secolari.
Museo Fisogni
Via Giacomo Bianchi 23/25 Tradate (VA)
Tel 3356777118
fisogni@museo-fisogni.org
www.museo-fisogni.org
Ingresso con offerta libera la domenica mattina dalle 9 alle 11 Tutti gli altri giorni aperto su prenotazione