CircusSotto il tendone del circo – Una ballerina intrigante che si muove sinuosamente, un poeta altezzoso accompagnato da un assistente assai particolare, un abile artista capace di disegnare con due mani – contemporaneamente – vignette simpatiche e assolutamente improvvisate, una cantante giapponese impacciata ed estremamente lenta, un matto da legare (e che effettivamente legato è, in una camicia di forza) che racconta episodi squilibrati della sua vita, due musicisti di talento eccezionale che propongono un ritmo incalzante e ritmato, una psicologa sexy ed intrigante, un aspirante e giovanissimo imitatore, un ventriloquo, un mago dalle scarse capacità ma furbo e divertente e – per finire – un ragioniere che, dal pubblico, alza una sua personale e comica protesta contro il Sud d’Italia, sottolineando i pregi di Milano.

Non mancano – poi – i dialoghi con l’autore dello show, convinto di dover portare cultura sul palcoscenico e costantemente intento a proporre complesse nozioni  ed artisti di ogni genere.A fungere da cornice, un personaggio misterioso: nascosto dietro ad un paio di occhiali neri ed elegantemente vestito in bianco, “chiude le battute” dei tanti personaggi – che fingono imbarazzo davanti al pubblico.Un cospicuo numero di “animali da palcoscenico” si susseguono con ritmo sfrenato dentro l’arena di un circo speciale, dove i giochi dei trapezisti sono sostituiti da quelli di parole. Dove le battute di comici talentuosi prendono il posto di quelle dei colorati clown.A dirigere questo rapido alternarsi di volti e creatività, un unico “domatore”: capace, ironico, professionale e assolutamente a suo agio.Si chiama “Cirque du Cirill” lo spettacolo portato in scena, sabato scorso, al Teatro Condominio di Gallarate. Tra i tanti artisti protagonisti, anche i giovani e divertenti comici del “Caffè Teatro” di Samarate.L’idea del progetto, infatti, è quella di dare spazio ai molteplici aspetti della creatività, permettendo a musica – danza – recitazione e canto di fondersi, in un mix esplosivo.

 

Gabriele Cirilli“Lui chi è?” – Ma questa idea di chi è? Sono talmente tante le sfaccettature dello spettacolo che, parlandone, mi sono dimenticata di presentarne l’inventore.

È Gabriele Cirilli, volto noto di Zelig e – recentemente – protagonista della fortunata fiction TV “Un medico in famiglia 6”. Diplomatosi al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma, ha lavorato in teatro, al cinema e in televisione, dove è diventato popolare grazie alla partecipazione in più edizioni di “Zelig”.

Il suo personaggio più noto è “Kruska, l’amica di Tatiana”, da cui è nato il fortunato tormentone: “Chi è Tatiana?!”.Il suo primo ruolo da protagonista per il grande schermo lo ha ottenuto nel 1998,  nel film “Un bugiardo in paradiso”.Nel 2007, inoltre, l’artista ha debuttato come danzatore, nel programma “Ballando con le stelle 4” di Milly Carlucci.“Cirque du Cirill” è l’ultima fatica del comico che, al Teatro Condominio, ha coinvolto un pubblico di tutte le età.Talento e ironia si sono amalgamati per un risultato  tutto da gustare.

Lo spettacolo prende forma battuta dopo battuta, personaggio dopo personaggio. Il filo conduttore è l’ironia. L’obiettivo è emozionare e coinvolgere il pubblico.