Forte del grande successo avuto per tutta l'estate dai laboratori didattici e dalla collaborazione con i parchi estivi – più di 1000 i bambini coinvolti – il Castello di Masnago riparte a settembre con nuove iniziative per avvicinare sopratutto giovani e meno giovani al mondo affascinante dell'arte e del colore, alla propria storia e alla propria collezione.

Per chi fosse interessato alla didattica tout cour è utile
, ad esempio, prendere nota che è possibile dal 16 settembre iscriversi presso l’ex Liceo musicale – P.zza Motta 4. (tel 0332.235590) al corso “Chi ha paura dell’Arte contemporanea?” che si terrà presso il Castello di Masnago al mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 dall’8 novembre al 13 dicembre 2006, nell'ambito di Varese Corsi organizzato dall'Amministrazione di Varese. 

Quanto allo specifico e al più immediato di Masnago, sempre il 16 settembre, nell’ambito della rassegna “Ville e Castelli in Musica – Rivivendo Mozart” sarà allestito dalle ore 20.30 alle 21.30 un concerto di quintetti di fiati che eseguirà brani di W.A. Mozart proposta dall’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia, a cui il Castello di Masnago aderisce. Di seguito Seguiranno visite guidate al museo a cura del V.A.M.I., e alla mostra “Innocente Salvini 1889-1979” (ancora visitabile fino ottobre) a cura della cooperativa “Opera d’arte” (concerto gratuito, visite a pagamento: intero 6 euro, ridotto 4 euro).

Il 23 settembre avrà luogo la manifestazione “Una notte al museo”, in contemporanea con tutti i musei lombardi aderenti  all’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia. Il Castello sarà aperto fino alle 2.00 di notte (ingresso gratuito) e nel corso della lunga serata si alterneranno a partire dalle 20.30 intermezzi musicali, percorsi individuali autogestiti dal titolo “Castello: istruzioni per l’uso- Scegli l’avventura nella notte dei musei” in cui un diario di bordo guiderà il visitatore alla scoperta della collezione permanente.Ci saranno anche, dalle 20.00 alle 23.00, visite guidate alla mostra di Innocente Salvini a cura di “Opera d’arte” (Gruppi ogni 30 minuti, non occorre prenotazione,visite guidate 3 euro/persona).

Il 24 settembre “Giornata europea del patrimonio 2006 – Un patrimonio venuto da lontano”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Direzione Regionale per i Beni culturali si succederanno, nel corso della giornata, con ingresso gratuito, visite guidate in inglese, francese tedesco e spagnolo alla parte museale: questo nell’ottica di far conoscere il patrimonio italiano nel resto d’Europa nella consapevolezza dell’appartenenza a comuni radici culturali.

Il 1° ottobre infine quarta edizione di “A spasso col nonno”, patrocinata dalla Regione Lombardia e promossa da Castelli e Ville aperti in Lombardia. Alle coppie di nonni e nipoti di tutte le età sarà offerta la possibilità di visitare gratuitamente il museo in modo divertente e alternativo: con il percorso “Alla scoperta del castello”, una sorta di “caccia al tesoro”, tramite indizi ed indovinelli, si dovranno identificare le opere della Pinacoteca e non solo…

Il 2 e il 9 settembre il Castello di Masnago ospiterà poi alcune fasi delle Palio delle Contrade del rione di Masnago. La serata del 2 prevede tra l’altro un concerto nel cortiletto interno.

Per informazioni: 0332.820409