Per quanti considerano la fotografia un mezzo espressivo e d'arte, e non un mero strumento tecnico di lavoro, ArteVarese è lieta di segnalare gli appuntamenti settembrini dell'Archivio Fotografico Italiano, come preludio al Festival Fotografico Europeo in programma dal 12 Ottobre al 17 Novembre 2013. A seguito una breve panoramica.

12-15 Settembre: MACEF – Fiera Internazionale della creatività italiana – Rho Fiere / Milano.
Non solo complementi d'arredo e decorazione, a Settembre Macef amplia le proprie proposte con OPERE D'ARTI, uno spazio interamente dedicato alle gallerie d'arte e agli artisti, ponendole in contatto con i buyer degli alberghi, gli operatori commerciali e gli architetti d'interni, che qui potranno trovare nuove idee d'arte per valorizzare le architetture e gli spazi abitativi. Il progetto di rinnovamento di Macef si traduce quindi in una proposta completa per gli aspetti estetici, divenendo un progetto creativo per suggerire soluzioni d'arredo d'autore, in armonia con lo stile italiano dell'abitare.
In quest'occasione, in cui la fotografia avrà uno spazio di rilievo, soprattutto per l'estero, L'AFI sarà presente con un proprio stand con i seguenti autori: Claudio Argentiero, Roberto Bosio, Virgilio Carnisio, Duccio Nacci, Mario Vidor, con il supporto tecnico del CD e la presenza di un'assistente per accogliere gli ospiti e i visitatori stranieri.

22 settembre/6 ottobre 2013: SGUARDI AL FEMMINILE – 3 modi di pensare la fotografia
Villa Pomini – Castellanza (Va)
Orari di visita: venerdì e sabato 15-19 / domenica 10-12 / 15-19 – ingresso libero.
La storica Villa Pomini, grazie alla collaborazione e al patrocinio con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza, torna a essere un punto di riferimento qualificato per la fotografia d'autore, con un programma articolato di mostre e incontri. La prima rassegna in calendario ha come titolo SGUARDI AL FEMMINILE – 3 MODI DI PENSARE LA FOTOGRAFIA.
Tre le autrici invitate, che con ricerche e sensibilità differenti ci condurranno dentro storie, interpretazioni, poetiche, memorie.
TERESA CARRENO, "RIFLESSI, OVVERO LE INQUIETUDINI DEL VIVERE". Quindici immagini che ritraggono un mondo dominato dall'ansia del consumo, dalla cultura dell'intrattenimento e dalla solitudine dell'uomo globale a causa di un individualismo sempre più stereotipato.
PATRICIA DINU, "IL DESERTO DELLE ANIME". Non è semplice cimentarsi con il paesaggio americano, molti autori famosi insieme con altri poco noti se non addirittura sconosciuti, hanno fornito il loro contributo nel mostrare, attraverso la fotografia, questo splendido e immaginifico creato divino. Cogliere il paesaggio richiede un mix assai articolato, di sensibilità, creatività, visione, stile e personalità, prerogative complesse che devono essere apprese, coltivate e ben nutrite se vogliamo raggiungere livelli ben oltre la soglia del bel "paesaggio". Patricia Dinu è riuscita in questo arduo compito; con umiltà ha affrontato la Natura e, grazie alla sua personalità, ne ha saputo cogliere l'anima profonda permettendo, a nostra volta, di goderne i frutti.
SONIA LAMIA, "IL SILENZIO DELLE PAROLE…"
"…Le parole scivolano via come pioggia infinita in una tazza di carta…
scivolano selvaggiamente e si disperdono nell'universo
laghi di dolore, onde di gioia alla deriva nella mia mente aperta
possedendomi e accarezzandomi…"
da "Across The Universe" di John Lennon, cover e video di Rufus Wainwright.

Questa ricerca fotografica non è basata su nessun volto ma sull'interpretazione, creativa e personale, delle parole, dei segni che ogni essere umano lascia nel suo vivere.
Possono descrivere la quotidianità, altre volte sono semplici pensieri di vita oppure possibili sogni di qualcuno.

Il programma della rassegna è scaricabile dal sito: http://www.archiviofotografico.org/.

CORSO DI FOTOGRAFIA a Castellanza (Va)
Settembre – Ottobre – Novembre – Dicembre 2013
Condotto da: Davide Niglia – Fabio Preda – Marco Colombo – Andrea Bertani. Claudio Argentiero e ospiti professionisti esterni.
Data di inizio: 30 settembre 2013 – Iscrizioni entro: 22 settembre 2013
14 incontri, tra pratica e teoria, per esplorare il mondo della fotografia, dai concetti base alla padronanza dell'utilizzo dei mezzi tecnici, dalla composizione alla progettualità, dalla verifica di quanto appreso sul campo alla stampa delle immagini. Un corso che parte dalle funzioni basilari, per avere una preparazione tecnica, per giungere ad una più approfondita conoscenza della fotografia come linguaggio espressivo, a cui tutti possono ambire.
Il programma del corso è scaricabile dal sito: www.archiviofotografico.org

MEMORIAL FRANCO PONTIGGIA: 2° Concorso Nazionale per Audiovisivi Fotografici
L'Archivio Fotografico Italiano, con il contributo della Famiglia di Franco Pontiggia, custode della memoria dell'indimenticato fotografo varesino, autore di libri e mostre di grande successo, in collaborazione con Photo Andreella di Busto Arsizio, organizza il 2° Concorso nazionale per Audiovisivi Fotografici – Memorial Franco Pontiggia.
Premi in denaro, buoni acquisto e libri fotografici.
Invio del lavori entro il 30 settembre 2013
Regolamento e schede di iscrizione scaricabili dal sito: www.archiviofotografico.org