Immagine di AuschwitzImmagine di Auschwitz

Sui binari della storiaIsabella Nicò e Antonia Silvestre, studentesse rispettivamente dell'indirizzo grafico e dell'alberghiero dell'Ipc di Gallarate, sono le due vincitrici del concorso 'Il treno della memoria'. Sono loro che tra poco tempo visiteranno il centro di Auschwitz. Si avvicina come ogni anno l'appuntamento con la giornata della memoria e l'istituto scolastico gallaratese ha voluto ricordarlo partecipando all'iniziativa ormai consolidata dell'Associazione Terra del Fuoco che, dal 2005, ha portato oltre 9.000 giovani a salire sul "treno della memoria", conducendoli a conoscere – per no dimenticarla – la realtà di Auschwitz. Sono mesi che la scuola sta lavorando al progetto, proponendo un concorso dedicato al tema del viaggio con particolare riferimento allo sterminio nazista; i partecipanti sono stati lasciati liberi di esprimersi attraverso ogni formula creativa: video, disegni, fotografie, installazioni… Le due giovani studentesse sono state premiate al Teatro Vittorio Gassman di Gallarate nella mattinata di mercoledì 20 gennaio.
"E' importante che siano i ragazzi a ricordare – dichiara la dirigente scolastica Carmela Locatelli – ciò che colpisce è la sensibilità dei nostri ragazzi; sono stati capaci di integrare ciò che è semplice, gioioso, con qualcosa di più serio".

Insieme si cresce – "ll Treno della Memoria non è solo un viaggio, è un percorso di crescita che mira a stimolare nei suoi partecipanti la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi, italiani ed europei, dei loro doveri, diritti e responsabilità verso la società e verso le persone. Il percorso educativo affrontato dai ragazzi si snoda in quattro fasi chiave: Storia, Memoria, Testimonianza e Impegno. È un percorso che punta a risultati di lungo periodo, nella convinzione che la chiave del miglioramento e della crescita sia quella di dare ai ragazzi gli strumenti per capire ed analizzare la realtà e per dialogare con gli altri", erano le parole di Piero Calamandrei nel discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza (Milano 1955).

La sensibilità di molti – Al concorso hanno partecipato 27 giovani studenti dell'inidirizzo di grafica e alberghiero: Camilla Tofani, Rosignuolo Simone, Miriana Mara, Muzzolon Iari, Maiocchi Jessica, Monco Arianna, Verdellino Matteo, Rampoldi Carola, Mascolo Daniela, Silvestre Antonia, Fuoco Sara, Ripamonti Cristina, De Vivo Simone, Dell'Olio Eugenio, Scaltritti Agnese, Bighetti Eleonora, Tamborini Alessio, Guidelli Laura, Mezzanzanica Davide, Alfano Michela, Nico Isabella, Mazzetti Ida, Scarpazza Serena, Colombo Lorenzo, Arias Menjivar Blanca Marina, Tognon Alessandro, Revoredo Iris.
Tutti gli elaborati realizzati dai ragazzi saranno esposti presso l'istituto gallaratese il 27 gennaio. Nella stessa giornata i giovani avranno contatto diretto con due testimoni che hanno vissuto in prima persona l'esperienza della persecuzione.

Mostra 'Il treno della memoria'
mercoledì 27 gennaio 2010
Istituto Professionale di Stato
per i Servizi Commerciali Aziendali, Turistici, Pubblicitari, Alberghieri
"Giovanni Falcone"
via De Albertis, 3
Gallarate (VA)
Tel. 0331-774605  0331-245498
ipsscfalcone@tin.it
www.ipcgallarate.it