Sandro Bardelli ospite degli studi di La6 TvSandro Bardelli ospite degli studi di La6 Tv

Oltre gli steccati – "L'Associazione culturale Attivamente, seguendo le proprie finalità statutarie, desidera da sempre stringere collaborazioni con altre realtà del territorio per contribuire alla sensibilizzazione dei temi della ricerca, del benessere e della diagnosi preventiva". A spiegarcelo è Sandro Bardelli, artista e pittore varesino, tra i soci fondatori del sodalizio "Attivamente" di Casalzuigno. "Il colore è il filo conduttore dell'intero programma del 2010: dalle sfumature del dialetto all'arte figurativa di ogni epoca e latitudine geografica, fino alle bellezze geografiche e paesaggistiche che si trovano al centro delle iniziative che promoviamo alla casa-atelier "Il Rudere". La nostra associazione tenta anche di creare dei legami con le altre realtà per organizzare corsi, seminari, workshop e viaggi. Ma anche per divulgare temi e approfondimenti legati alla salute e al benessere olistico e alla prevenzione medica".

Il condimento filosofico – Bardelli tiene molto ad evidenziare questo aspetto: non si fa cultura a compartimenti stagni. I contenuti del programma dell'Associazione Attivamente sono ampi ed aperti ed anche per questo hanno incontrato la condivisione di Enti istituzionali come la Provincia di Varese, l'Agenzia del Turismo, la Comunità Montana delle Valli del Verbano, il Comune di Varese, di Casalzuigno, di Cittiglio, di Laveno Mombello, di Cocquio Trevisago e di Barasso. La cultura è un modo d'essere che nasce innanzitutto dalla condivisione. L'aspetto olistico è una delle componenti principali del programma dell'Associazione che, filosoficamente parlando, si oppone al riduzionismo, alla settorialità, dando, invece, largo spazio al metodo interdisciplinare o multidisciplinare.

A settembre ci saranno due conferenze dedicate all'arte dell'antichità (giovedì 16 e 23) curate dall'archeologa

Il logo dell'Associazione Attivamente di CasalzuignoIl logo dell'Associazione Attivamente
di Casalzuigno

Giovanna Marini e da Maria Luisa Caglioni, doctorat en Naturopathie. A novembre, invece, sono in programma ben quattro conferenze che affronteranno tematiche legate alla divulgazione medica e scientifica: sabato 6 novembre Emilo Perucca, scienzato e ricercatore, terrà una conferenza dal titolo: "La scienza medica come strumento di rinascita umana e culturale del malato. Si vive meglio se si conosce la malattia". "I valori dello sport al servizio dell'educazione e della formazione giovanile, ovvero quando lo sport diventa una vera e propria lezione di vita" è invece il tema della relazione in programma per venerdì 12 novembre, curata da alcuni rappresentanti del mondo dello sport e da Michela Fantoni, psicologa dello sport.

Padre Roberto Comolli, giovedì 18 novembre parlerà de "I valori della disciplina monastica, tra imprenditorialità e cultura contemporanea. Santa Caterina del Sasso Ballaro, punto di partenza per un rilancio della cultura benedettina". Chiuderà il ciclo di conferenze Fabio Ghezzi, Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia all'Università di Varese, con una relazione incentrata sulla Ginecologia oncologica. Tutti gli incontri di novembre saranno ospitati a Villa Recalcati, alle ore 21.00.

Il programma completo dell'Associazione Attivamente è disponibile su http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com/. Da parte nostra ci auguriamo che iniziative come queste possano avere sempre maggior seguito e che in particolare quelle legate alla divulgazione medico scientifica possano aprire un altro fronte di confronto e di dibattito: quello delle arti-terapie.

Associazione Culturale ATTIVAMENTE
Tel 0332 618 008 – 349 55 03 906
segreteria.attivamente@gmail.com
http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com
www.learningweek.it
Media Sponsor: La6 Tv e Artevarese.com