Un particolare dell'allestimento della mostra a GallarateUn particolare dell'allestimento della mostra
a Gallarate

"Preferisco definirmi un creativo, piuttosto che un pittore". Lo Spazio Zero di Gallarate ospita la mostra personale intitolata "In viaggio" di Bruno Budassi, in arte Del Buda. L'autore, che sceglie di raccontarsi alle nostre telecamere, è originario di Sesto Calende, si è formato artisticamente visitando numerose mostre temporanee e monografiche e frequentando i principali spazi espositivi di Milano.

E proprio nelle sale del capoluogo ha potuto ammirare varie esposizioni di alto livello come quelle di Capogrossi, Burri e Fontana, che ha avuto l'onore e il piacere di conoscere e di frequentare. D'altro canto, Del Buda, sempre in quelle occasioni, ha piacevolmente conversato d'arte con Morlotti, Tadini, Adami, Schifano e tanti altri protagonisti della creatività contemporanea.

I grandi maestri del passato hanno segnato la sua crescita artistica e la sua passione dell'arte, coltivata fin da giovanissimo. E sono proprio Baj e Fontana ad averlo ispirato direttamente.

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

L'uso del fondo monocromo, inoltre, esalta la lucentezza degli elementi incastonati e delle pietre. Nella precisione della costruzione dell'opera, infine, si ritrova quella passione e quel rigore proprio della professione di gioielliere di Del Buda.

"Scelgo ogni dettaglio con cura. Questo vale tanto per il colore quanto per i materiali scelti ed adoperati. Lo spazio celeste e dell'etere misterioso ed eterno si colora di rosso, giallo, blu e bianco. Grandi campiture di colore popolate di astronavi, costellazioni, pianeti ed elementi simbolici rimandano al concetto di confine spaziale, alla complessità dell'universo". E così Del Buda mostra ai visitatori i primi lavori su carta dove già comparivano piccoli e misteriosi corpi celesti.

Ad un'osservazione più ravvicinata si scoprono gli elementi costitutivi dell'arte del maestro orafo. Le astronavi in viaggio verso luoghi lontani sono in realtà gemme, pietre dure provenienti dall'India, perle di mare, brillantini Swarovski, inserti preziosi che fanno brillare, nel vero senso della parola, la tela, ma anche spille, vetri o bottoni realizzati in pezzi unici che si dispongono su direttrici geometriche semplici e lineari.

In viaggio. Opere di Del Buda
Dal 25 febbraio al 11 marzo 2012
Gallarate, SPAZIO ZERO, via Ronchetti 6
tel./fax 0331.777472
Orari: da martedì a sabato dalle 17.00 alle 19.00,
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00;
lunedì chiuso
Ingresso libero