Foto Nino LetoFoto Nino Leto

Sensibilizzare con la fotografia – Un tentativo originale di unire la fotografia d'autore ad una finalità benefica è quello che intende intraprendere l'Archivio Fotografico Italiano attraverso l'iniziativa "Fotografia e Solidarietà" che inaugura sabato 21 novembre. L'Afi e la Fondazione Montevecchio di Samarate, in collaborazione con l'Assessorato Servizi alla Persona del comune di Samarate, Epson (sponsor tecnologico), e le Associazioni Il Sole Onlus e A.U.Ba.M Onlus, organizzano un'asta benefica di fotografie d'autore, aderendo così alle Giornate Mondiali dell'Infanzia. Un'occasione davvero unica di acquistare opere di pregio di fotografi affermati a un prezzo certamente favorevole a, al contempo, di fare una buona azione, sostenendo le due associazioni attraverso il ricavato a loro devoluto.

Gin Angri fotografa Addis Abeba – Ad aprire l'evento saranno due mostre che documentano la difficile realtà di paesi come l'Etiopia, ritratta dal fotografo Gin Angri, e dei tanti territori "a rischio" immortalati da Nino Leto nella sua attività di fotoreporter. Gin Angri è autore della mostra "Addis Abeba Nuovo Fiore": dal 2005 affianca come volontario l'associazione Il Sole Onlus documentando fotograficamente il progetto "Fiori Che Rinascono", un progetto che aiuta i bambini vittime di stupro offrendo loro un centro di accoglienza e consultorio per seguirli in un percorso di reinserimento sociale. Gin Agri, attraverso le sue immagini a colori, mette in luce le contraddizioni di questo Paese, ma al contempo riesce a catturare ciò che rimane della bellezza antica di questo luogo, rintracciandola negli occhi, nei gesti delle persone immortalate. 

Foto Gin AngriFoto Gin Angri

Reportage dal mondo – Nino Leto, noto e affermato fotoreporter, presentato nel 2008 dall'Afi come "autore dell'anno", propone la mostra "In viaggio tra gli sguardi"che riunisce una serie di immagini tratte dai suoi più significativi reportage realizzati nelle zone di guerra del pianeta. Mostrano bambini nella loro vita quotidiana, spesso fatta di dolore e assistenza, scenari infernali e inquietudine. Con un taglio certamente lontano dal pietismo indiscreto del nostro tempo, racconta con coerenza i fatti, da fotogiornalista di razza qual è, lucido e determinato. Volti di donne e bambini che sanno parlarci delle loro storie, elargendoci i propri sguardi, che Nino Leto, magistralmente, coglie e tramanda. 

Le associazioni – Momento clou dell'iniziativa è sicuramente l'asta di beneficenza, prevista sabato 28 novembre, a partire dalle ore 17. Dopo una breve presentazione del progetto, la parola verrà data alle due associazioni cui saranno devoluti i ricavati dell'asta. L'associazione Il Sole onlus presenterà il libro "Ri-Scatto": undici ragazze del progetto "Fiori che rinascono" in Addis Abeba, Etiopia, vittime di violenza sessuale, ritraggono, attraverso il filtro della macchina fotografica, la propria quotidianità, riuscendo in questo modo a rimpossessarsene almeno in parte. Ad illustrare la propria attività sarà poi l'Associazione A.U.Ba.M onlus, nata per offrire ospitalità ai bambini provenienti dalle zone contaminate dall'esplosione della centrale di Chernobyl, garantendo loro un periodo di risanamento che gli permette di rimettere in forza il loro sistema immunitario, minato gravemente dalle contaminazioni di cesio. 


Foto Nino LetoFoto Nino Leto

Collezionismo fotografico, perchè no? – Alle ore 18 prenderà il via l'asta di fotografie, primo esperimento di questo tipo intrapreso da Afi. Claudio Argentiero ci spiega com'è nata l'idea e con quali auspici: "trenta fotografi affermati e di talento, da noi personalmente contattati, hanno risposto positivamente a questa iniziativa, donando ciascuno una propria opera. Si tratta di immagini davvero di alta qualità e di generi diversi, dalla foto di paesaggio, al ritratti, alla foto di reportage, non certamente dai toni drammatici. Quello che vorremmo testare con questo primo tentativo è la predisposizione del pubblico ad acquistare foto d'autore. Un collezionismo quello fotografico ancora molto poco sviluppato in Italia e che anche noi, nel nostro piccolo, vorremmo tentare di incentivare. O almeno ci proviamo. "Quello che conta e che è sicuramente apprezzabile in questo caso è la possibilità data da Afi di dare visibilità e voce a due importanti associazioni benefiche attraverso la fotografia. Gli acquirenti sosterranno concretamente progetti di solidarietà, rivolti ai bambini e alle loro famiglie, portandosi a casa, a un prezzo sicuramente vantaggioso, ben lontano dal reale (ovviamente superiore) valore di mercato, una preziosa opera fotografica d'autore, timbrata, certificata e con relativa autenticazione. Un atto concreto, alla portata di tutti, per sostenere la buona fotografia italiana d'autore e fare un gesto di solidarietà: un regalo di natale per sé e per gli altri".    

       

Fotografia e Solidarietà – le mostre 
21 – 28 novembre 2009
"Addis Abeba Nuovo Fiore" del fotografo GIN ANGRI
"Un Viaggio tra gli sguardi" del fotoreporter NINO LETO
Villa Montevecchio, via Cinque Giornate 6, Samarate (VA) Orari: Sabato 21 novembre, dalle ore 17 alle 19
Domenica 22 novembre: ore 15 – 18,30
Ma 24/11 – Me 25/11 – Gio 26/11 dalle ore 10 alle 13 o su appuntamento telefonando al numero:
T. 0331 720.101 Fondazione Montevecchio

Asta Benefica di Fotografie d'Autore 
Sabato 28 novembre 2009 
Villa Montevecchio, via Cinque Giornate 6, Samarate (VA) Ore 17 presentazione del progetto e intervento delle associazioni Il Sole onlus e A.U.Ba.M onlus
Ore 18 asta fotografica
Ore 19.30 aperitivo in musica