"Piccole realtà crescono" o "Elogio del piccolo". Si potrebbe intitolare così il percorso culturale intrapreso dal Museo dell'Illustrazione di Saronno che riesce ad inanellare un altro bel traguardo per il 2014.
Pietro Zanardi ci fa sapere: "Il Museo riesce finalmente, grazie alla disponibilità della Libreria Pagina 18, ad uscire dal proprio piccolo spazio, proponendo le proprie iniziative sul territorio. Iniziamo con una serata di Omaggio a SERGIO TOPPI, da noi considerato uno dei più grandi narratori per immagini, al quale abbiamo dedicato una Mostra presso il nostro spazio nel mese di ottobre 2013, e del quale proponiamo un vasto assortimento di immagini digitalizzate del nostro Archivio Informatico. Si tratta di una sistematica panoramica delle illustrazioni dei suoi libri più famosi e rari, attraverso le quali, vorremmo far scoprire un autentico Maestro di quell'Arte, a nostro avviso erroneamente considerata minore, che è appunto l'Illustrazione nelle sue diverse espressioni. Per chi invece già lo conoscesse, sarà l'occasione per una rivisitazione e uno scambio di opinioni, doveroso omaggio all'Artista recentemente scomparso".

Toppi esordisce negli anni cinquanta come illustratore per la UTET. Successivamente lavora in pubblicità con gli studi Pagot. Ai fumetti arriva solo nel 1966, sul Il Corriere dei Piccoli per il quale realizza i famosissimi soldatini di carta, specialmente la serie sul Far West e quella sui cavalieri medievali.
Dalla collaborazione con il Messaggero dei ragazzi il suo stile si personalizza e acquisisce caratteristiche che saranno peculiari del suo modo di disegnare fumetti: Toppi vìola i contorni che delimitano le vignette precorrendo innovazioni grafiche di là da venire.

Le sue illustrazioni appaiono sulle pubblicazioni periodiche, sui quotidiani e sulle copertine di libri: da Famiglia Cristiana a Selezione (Reader's Digest), dal Messaggero al Corriere della Sera, dai libri Einaudi a quelli della UTET.

Nel 1984 crea il Collezionista, unico personaggio fisso della sua carriera, per la collana I protagonisti di Orient Express (1983-1986, edizioni L'isola trovata).
Per la Larousse lavora su alcuni episodi dell'Histoire de France en bandes dessinées e di La Découverte du Monde, che non sono stati pubblicati in italiano. Sempre in ambito storico è il suo apporto alla Storia dei popoli a fumetti di Enzo Biagi,

disegnando il capitolo Americani della Storia dei popoli a fumetti della Arnoldo Mondadori Editore.

Dal 2003 inizia una intensa collaborazione con le Edizioni Crapapelada di Milano: in cinque anni realizza oltre 100 grandi illustrazioni di notevole livello artistico. In aggiunta al suo noto tratto utilizzato soprattutto nella realizzazione dei fumetti, viene ora ampiamente utilizzato il colore.
Con le Edizioni Papel (continuatori di Edizioni Crapapelada), nel 2008 viene pubblicato il volume Leggende, una raccolta di venticinque illustrazioni e venticinque racconti scritti dallo stesso disegnatore.

Nell'ultimo decennio della sua attività artistica ha potuto essere presente a 12 Mostre personali e a varie Collettive, a Spazio Papel-Crapapelada, incontrando migliaia di ammiratori e appassionati della Nona Arte e incoraggiando e consigliando i giovani artisti che andavano ad ammirare la sua opera.
Da tempo malato, è scomparso il 21 agosto 2012 all'età di 79 anni.
L'Almanacco dell'Avventura 2014 (uscito nel settembre 2013) è interamente dedicato Toppi e a Decio Canzio, con la riproposta delle storie L'uomo del Nilo, L'uomo del Messico e L'uomo delle paludi oltre a vari articoli sulle loro figure.

L'OMAGGIO A SERGIO TOPPI viene allestito alla Libreria Pagina 18, Caffè Letterario di via Padre Monti 15. Ingresso libero e gratuito.