'Tamarindo', acrilico su cartoncino'Tamarindo', acrilico su cartoncino

Colori nella Fiera dei colori – Dall'opera al dettaglio, dalla macchia di colore alla leggera sfumatura. I lavori presentati del pittore, che espatria dal suo 'Rudere – Casa Atelier' di Casalzuigno, sono tra le ultime sperimentazioni creative nate da un recentissimo desiderio di elaborazione del colore che vede protagonista, appunto, la reinterpretazione di particolari di alcune tra le opere ad olio più significative del suo percorso artistico. Sandro Bardelli, da una vita, è il caso di dire, vicino all'arte pittorica, ha saputo con questa, testimoniare negli anni le sue emozioni e i suoi numerosi viaggi. Ma un passo in più è stato compiuto nell'ultimo periodo; una reinterpreatzione di opere passate. I lavori che vanno sotto il nome di 'Le Carte d'Après', sono dettagli di quadri già eseguiti, scelte di sezioni precise, riportate su supporti cartacei. Su carte particolari o comuni cartoncini, rivivono le emozioni dei colori tanto amati dal pittore.

'Le Carte d' Après' – 'Un percorso tra i colori, dove al colore sono dedicati specifici spazi e alcune riflessioni letterarie per cercare di trasportare chi 'osserva' in una nuova dimensione dove il percepire e il sentire diventano tutt'uno con le emozioni e le sensazioni che i colori 'da sempre' suscitano in ognuno di noi. E poi scoperta di questo nuovo aspetto della personalità pittorica ed espressiva di Bardelli, o meglio di uno dei suoi svariati percorsi coloristici che diventano mezzo di comunicazione verso chi legge e si predispone a lasciarsi trasportare dal momento percettivo di ciò che il colore trasmette verso una libera, personale e viva chiave di lettura per poi aprirsi alle emozioni che il cromatismo può regalare', così Patrizia Galparoli descrive il lavoro dell'artista.

'Paraportiani Curch', acrilico su cartoncino'Paraportiani Curch', acrilico su cartoncino

Dal Rudere a Castiglione – La mostra visibile a Castiglione Olona ha avuto il debutto nello spazio del Rudere, ma vuole essere e diventare un progetto espositivo itinerante in diversi luoghi. Questa seconda tappa ha visto l'invito e la collaborazione della Pro Loco di Castiglione Olona. L'appuntamento è atteso per il 5 ottobre in occasione della storica 'Fiera del Cardinale' e del convegno, 'Monumento Naturale Gonfolite e forre d'Olona'. Nella giornata di domenica 5 ottobre alle ore 19.00, è previsto un momento di incontro tra arte, musica e parole. Sulle note del giovane Riccardo Colombo e seguendo le parole di Annamaria Rizzato, riprenderanno vigore i pensieri e l'arte di grandi maestri quali Van Gogh, Gauguin, Klee e altri, per conoscere ancora più a fondo il mistero e la magia dei colori.

Sandro Bardelli
Note cromatiche
PercezioniSensazioniEmozioni
'Le Carte d' Après'

presso Pro Loco di Castiglione Olona (Va)
Via Roma, nel Centro Storico
21043 Castiglione Olona (Varese)
Telefono Segreteria e Fax
0331 850084
info@prolococastiglioneolona.it
domenica 5 ottobre 2008,
dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Ore 16:30 Annamaria Rizzato (voce recitante) e Riccardo Colombo (tastiere) da scritti di: V.Van Gogh – P.Gauguin – F. Marc – P.Klee e altro…con "improvvisazioni e suggestioni" in musica.
"IL RUDERE", casa- atelier Eventi, Cultura, Arte
Tel. 349- 5503906
Via Libertà, 91
21030 CASALZUIGNO (Va)
Via Roma, 25
ilruderecasaatelier@gmail.com