Opera di Samuele ArcangioliOpera di Samuele Arcangioli

Specchi – Con l'intenzione di riflettere, di riportare qualcosa che non sempre è immediatamente visibile. Specchi per scovare nell'interiorità, per scrutare oltre il percettibile. La mostra di Samuele Arcangioli presenta una serie di opere legate all'ultima produzione dell'artista. Noto per i suoi felini, il pittore 'dai baffi alla Dalì', ha aggiunto qualcosa.

Tra l'uomo e l'uomo – Già presentate anche allo sguardo critico di Philippe Daverio, proprio nella cornice del Cavedio, le creazioni di Samuele toccano una sfera particolare dell'essere uomo. Un legame con le sue creature libere, selvagge, tanto amate da diventare per anni i soggetti delle sue tavole. Ma ora le sembianza di queste figure sono cambiate. Lo sguardo è diverso. C'è qualcosa che si avvicina di più ai tratti umani. Ecco lo specchio, guardare qualcosa e scovarci le caratteristiche intrinseche dell'uomo. 

Specchi in parole –
In occasione di questi nuovi lavori, è stato pubblicato un catalogo, che oltre a riportare le opere dell'artista, contiene diversi scritti. Tra gli autori Jane Bowie racconta il pittore: 'Movimenti, emozioni, passi in avanti, passi all'indietro, la testa che gira di qui, la testa che gira di là, le braccia e le mani un'agitazione continua, quella destra di più, e poi gli occhi, vivi e penetranti, sono quelli di un rapace, ma dolci come quelli di un usignolo. Una contraddizione vivente, Samuele Arcangioli". E così gli altri testi, a sottolineare le caratteristiche del vivace artista e delle sue opere che molto spesso diventano il suo specchio.

'Specchi'
mostra di Samuele Arcangioli

dal 13 settembre al 3 ottobre 2008
inaugurazione sabato 13 settembre ore 18.30
presso Il Cavedio
via Cavallotti, 9
Varese
www.ilcavedio.it