Nino Leto, Ex JugoslaviaNino Leto, Ex Jugoslavia

Fotografia in villa – Dopo Castellanza e Busto Arsizio, dall'anno scorso anche Samarate ha detto il suo sì alla fotografia, grazie alla collaborazione stretta con l'Archivio Fotografico Italiano. Galeotta fu allora la rinascita della Villa Montevecchio e la volontà, da parte della Fondazione omonima che  gestisce l'edificio, di accrescere la sua vocazione a centro di arte e cultura. Frutto di questa sinergia tra le due realtà furono le cosiddette "Sale dell'immagine": un percorso espositivo riconoscibile, individuato attraverso le sale affrescate della Villa, destinato alla fotografia d'autore. Così, dopo il successo del primo anno di "rodaggio", la città di Samarate torna a scommettere sulla fotografia, grazie anche al sostegno proveniente dall'Assessorato alla Cultura che ha dimostrato di credere molto in questa iniziativa.

Un trimestre intenso – Da ottobre a dicembre sarà, dunque, un susseguirsi di mostre, ma non solo. Rispetto allo scorso anno, infatti, è stato pianificato un programma intenso e articolato che esplora i diversi ambiti della fotografia, non tralasciando l'aspetto didattico. Ad ogni mostra saranno così associati momenti di approfondimento, conversazione, confronto, con proiezioni di immagini, così come non mancheranno iniziative ad esse correlate  come laboratori, seminari e lettura portfolio. 

Ritratti, ph. Claudio AregntieroRitratti, ph. Claudio Aregntiero

Cheese – Pensata secondo questa filosofia anche la prima mostra di apertura della stagione dedicata al tema  del ritratto. Gli autori scelti (Nino Leto, Claudio Argentiero, Menotti-Paracchi, Luca Napoli, Umberto Armiraglio, Eligio Corti, Franco Pontiggia, Gianfranco Moroldo, Marina Alessi) propongono con le loro immagini i diversi modi di concepire la fotografia di ritratto, partendo da una serie d'immagini di fine ‘800: fotografie realizzate in studio, seguendo le più classiche tecniche d'illuminazione, oppure in strada o in situazioni di guerra o di viaggio. 

Non solo per guardare – L'inaugurazione delle mostra, prevista per giovedì 7 ottobre, offrirà l'occasione per una lezione dedicato al grande maestro Gianni Berengo Gardin, con commento delle immagini e proiezione, mentre correlato all'esposizione è stato ideato anche un seminario-atelier sul tema del ritratto che si terrà il 13 ottobre, condotto da Claudio Argentiero. Un "pacchetto completo" quello pensato dall'Afi che, grazie ad un percorso didattico e di approfondimento, permette a chiunque di avvicinarsi e di lasciarsi affascinare dal mondo della fotografia.


Ritratti – mostra fotografica
a cura dell'Archivio Fotografico Italiano
7 – 24 ottobre 2010
Villa Montevecchio
via Cinque Giornate 6, Samarate (VA)
Inaugurazione: giovedì 7 ottobre 2010, ore 21.15
A seguire: Introduzione al Laboratorio sul Ritratto del 13/09 e Parliamo di Grandi Fotografi: Gianni Berengo Gardin – commento e proiezione
Orari: dal martedi al venerdi 10-12,30 / mercoledi e giovedi anche 15-18
sabato e domenica: 15-18,30 – Ingresso Libero
su appuntamento telefonando allo 0331 720101

Laboratorio: il ritratto fotografico
Set di posa con modella
Condotto da Claudio Argentiero
mercoledì 13 ottobre 2010, ore 21.00
Villa Montevecchio, Samarate (VA)
Partecipazione libera e gratuita, previa iscrizione obbligatoria.
Prenotazioni: Claudio Argentiero T. 347 5902640 / e-mail: claudio.argentiero@alice.it
Fondazione Montevecchio:T. 0331.720101 / e-mail: info@fondazionemontevecchio.it
o sul sito: http://www.archiviofotografico.org/Afi.php?ch=corsi