La locandinaLa locandina

Tutti per uno, uno per cinque – Anche il Parisi Valle ha un suo Premio. Un concorso giovane, nato lo scorso anno, che viene riproposto in questi giorni nel museo di Maccagno. Un'iniziativa che mette in rete più realtà lombarde, coinvolgendo in tutto ben cinque riconoscimenti organizzati da altrettatanti enti. La Rassegna Internazionaled'Arte Città di Bozzolo – Biennale "Don Primo Mazzolari" di Bozzolo (Provincia di Mantova); il Premio Biennale di Pittura "Luigi Brambati" di Castiglione d'Adda (Provincia di Lodi); il Premio Morlotti diImbersago (Provincia di Lecco); il Premio "Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi" di Mapello (Provincia diBergamo) e la Rassegna Internazionale "Bice Bugatti – Giovanni Segantini" di Nova Milanese (Provincia Monza e Brianza).

Pronti a ripartire – La bella sinergia si rinnova aumentando la visibilità del museo che, nonostante sia posizionato in una zona suggestiva, soffre in parte per il suo decentramento. Il Parisi Valle continua però a crescere seguendo una linea coerente foriera di apprezzamenti e interesse da parte di addetti ai lavori e non solo. Dopo la rassegna dedicata alle Acquisizioni – una terminata proprio a settembre – il direttore Claudio Rizzi affida al Premio Maccagno il compito di inaugurare la stagione autunnale.

L'ingresso del Museo Parisi ValleL'ingresso del Museo Parisi Valle

Vince la buona arte – Habituè delle collettive, il museo luinese accoglie ben 50 opere appartenenti a venticinque artisti. Una coppia di lavori a creativo, giusto un assaggio per incuriosire e convincere la giuria di esperti che dovranno decretare il vincitore del premio. A partecipare a questa seconda edizione sono cinque artisti provenienti da ciascuno dei cinque Premi posti in circuito.
Artisti coinvolti su invito, senza nessun limite legato alla forma d'espressione scelta, che si tratti di scultura, pittura o fotografia poco importa, ciò che viene valutato è il merito artistico degli elaborati. Originalità, inventiva ma anche sicurezza nella gestione delle materie plastiche e padronanza di linguaggio determineranno chi merita di ricevere questo riconoscimento. In palio due premi acquisto del valore di 1500 euro cadauno e, al vincitore assoluto, la possibilità di una mostra personale che verrà allestita nell'anno 2011 presso la Galleria ErrepiArte di Mantova.

L. Branca, insieme, 2009L. Branca, insieme, 2009

Buon augurio – La giuria, che proclamerà il suo verdetto il 9 ottobre, è composta da tre critici d'arte, dal Sindaco e dall'Assessore alla Cultura di Maccagno, da un esponente della Direzione Generale Cultura, Identità e Autonomie Regione Lombardia e da un delegato dell'Assessorato Marketing Territoriale e Identità Culturale Provincia di Varese. L'anno scorso a vincere è stata la scultura della giovane veresina Laura Branca. L'artista ha saputo catturare i giurati grazie alla sua bravura nel creare forme leggere, etere, manipolando e scolpendo materiali pesanti. Il Premio ha portato fortuna alla Branca che da maggio del 2009 d oggi è comparsa in più di una mostra e ha continuato con vigore la sua attività di scultrice. 

Artisti in gara – Per il 2010 a contendersi il podio sono: Elena Amoriello, AngeloBertoglio, Adalberto Borioli, Mauro Capelli, Angelo Cesana, Chiò, Davide Corona, Mariangela De Maria, Piersandro Del Rio, Alan Fecola, Ilaria Forlini, Antonio Franzetti, Maurizio Galimberti,Marianna Gasperini, Irene Magni, Piermarco Mariani, Andrea Mariconti, Antonio Miano, Cirillo Murer, Ester Negretti, Bernardo Peruta, Giangi Pezzotti, Roberto Sommariva, Paolo Tatavitto e MarioTettamanti. Non ci resta che augurarci che vinca il migliore!

Premio Maccagno 2010
fino al 31 ottobre 2010
Civico Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo, 1Maccagno (VA)
orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.00 – 12.00; 15.00 – 18.00
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
Premiazione: sabato 9 ottobre 2010 alle ore 17.30
A cura di Claudio Rizzi, coordinamento di Ad Acta