Veduta del Sacro Monte di GhiffaVeduta del Sacro Monte di Ghiffa

Basta un click – Una buona notizia per tutti i cultori delle bellezze dei 7 Sacri Monti piemontesi e dei 2 lombardi. Da gennaio i volumi del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi europei sono scaricabili gratuitamente dal sito on-line. Tra le novità, segnaliamo innanzitutto il nuovo depliant e il sito Internet del Sacro Monte di Oropa, pubblicati dalla Riserva Naturale Speciale del complesso religioso in provincia di Biella. Il sito www.sacromontedioropa.it intende mettere in luce, in modo integrato, gli aspetti naturalistici, storici ed artistici che hanno permesso l'inserimento, nel 2003, del Sacro Monte di Oropa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e l'istituzione, nel 2005, della Riserva Naturale Speciale (con Legge regionale 28 febbraio 2005, n. 5).

Per i bibliofili – Pensata ad uso e consumo di studiosi e ricercatori, ma anche di semplici curiosi, la Guida alle principali biblioteche nazionali e universitarie d'Europa www.sacrimonti.net/link_biblioteche si aggiunge agli utili strumenti di lavoro e di ricerca bibliografica, indispensabili allo studio e all'approfondimento (sul sito sono consultabili gli indirizzi delle biblioteche nazionali ed universitarie di 44 paesi europei). Così, le "fatiche" editoriali da poco a disposizione sul web andranno ad arricchire la già ampia e diversificata offerta culturale e l'attività di studio del Centro di Documentazione.

La Cappella dell'Annunciazione al Sacro Monte di VareseLa Cappella dell'Annunciazione
al Sacro Monte di Varese

Studi sulla scultura – Ci preme, inoltre, segnalare la recente pubblicazione del volume "La scultura lignea fra Sei e Settecento nelle valli alpine e prealpine tra Piemonte e Lombardia", tema particolarmente attuale anche dalle nostre parti, visti i recenti finanziamenti deliberati dalla Regione per lo studio ed il censimento della scultura lignea quattro-cinquecentesca nel varesotto. Il volume, dedicato ai capolavori lignei nati e cresciuti ai piedi delle Alpi, contiene gli Atti del Convegno di Miasino (18-19 aprile 2008) organizzato dall'Associazione Culturale Cusius e dalla Soprintendenza ai Beni artistici e storici del Piemonte. Tra i contributi presenti nel libro, realizzato sotto la curatela scientifica di Marina Dell'Omo e Fiorella Mattioli Carcano, segnaliamo, in particolare, "Un cantiere ligneo valsesiano nella Parrocchiale di Piana dei Monti" di Stefania Stefani Perrone (Direttore emerito dell'Ente Parco Sacro Monte di Varallo), "Scultori lariani, da Giovanni Taurino alla scuola di Bellagio" di Daniele Pescarmona (Soprintendenza ai Beni artistici e storici della Lombardia) e "Reminescenze medievali nella scultura secentesca" di Fulvio Cervini (Università di Firenze).

Programmi in comune? – L'invito è quello alla collaborazione, sia nel campo delle ricerca che nelle attività di valorizzazione. A tal proposito, dal versante piemontese, si rimarca come il recente seminario tecnico di Domodossola sia stato l'occasione per riprendere le fila del Piano di Gestione Unitario del Sito dei Sacri Monti, alla luce della domanda rivolta al Ministero lo scorso settembre, per accedere al finanziamento di 50.000 euro per sostenere e far decollare un primo blocco di iniziative di implementazione del Piano. Elia Ferrari, Presidente della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, sottolinea: "Il seminario ha avuto limiti

Santuario e cappella di S. Giovanni a GhiffaSantuario e cappella di S. Giovanni a Ghiffa

evidenti ma anche alcuni meriti. La scarsa partecipazione degli enti locali non ha consentito uno scambio di idee sulla gestione dei Sacri Monti; la posizione della Lombardia, nello specifico del Sacro Monte di Varese, ha confermato l'autonomia nella redazione del Piano di Gestione mentre tale strumento dovrebbe essere unitario del Sito dei Sacri Monti e potrebbe provocare intralcio nel percorso comune". (tratto da "Trinità Informa Foglio di informazione", dicembre 2008, pag. 1).

In campo, le Università –
I nostri "vicini piemontesi" hanno in cantiere un ampio ventaglio di progetti come, ad esempio, quello affidato all'Università Bocconi di Milano per la predisposizione di una proposta di valorizzazione turistica del Sito. In agenda compare anche un altro Ateneo: l'Università Cattolica di Milano per un piano di ricognizione sulle immagini di culto dei Sacri Monti (ad esempio le Madonne Nere) che potrà sfociare in uno specifico convegno, con l'incarico ai Professori P. Luigi Longo e Danilo Zardin di realizzare una bibliografia italiana sui Sacri Monti. In questo progetto, inoltre, si potrà coinvolgere anche l'Università del Piemonte Orientale e seguire l'avvio della redazione del sito UNESCO delle Residenze Sabaude (recentemente affidate al Politecnico di Torino, prof. Mauro Volpiano).