Chiara DatttolaChiara Datttola

Il saltino – Varesini nel mondo. Varesine. Chiara Dattola compie un ulteriore saltino nel mondo globale dell'illustrazione, andando a portare il suo ironico, sofisticato mondo a colori in Corea. Un lavoro commissionato direttamente dalla casa editrice Yeow on media, celebre per editare una collana per ragazzi raffinata e di pregio, per cui collaborano illustratori di tutto mondo. L'ultima tavola, per un volume che uscirà a breve in Oriente e sarà presentato ufficialmente a Bologna, alla prossima Fiera del Libro per Ragazzi nel prossimo marzo, l'ha terminata dopo un lungo lavoro diurno e notturno, solo alle cinque di 5 mattina di qualche giorno fa. La storia è quella di un fagiolino che rotola sulla terra, è accarezzato dal vento, coccolato dagli insetti e pronto a continuare la catena della vita. "Sono le cose più fondamentali dell'esistenza, quelle da spiegare con semplicità ai bambini, con grande spazio alle immagini, testi minimali, un'esplosione di colore", anticipa la Dattola.

Storie di integrazione e tolleranza – Non è il solo impegno per lei, in questi primi mesi del 2009 densi di novità. "Per Terre di mezzo ho appena concluso di illustrare una storia sul tema dell'integrazione, tra gli argomenti più cari a questa casa editrice", continua Chiara. La storia in questo caso racconta di Simba e Marco, un piccolo bambino africano, il primo, un bambino italiano, il secondo. I due camminano per le vie di Milano, l'italiano ascolta i racconti di Simba e si immagina mondi diversi, di cui aver quasi paura: la mamma cuoca un po' stregona, il fratello maggiore che parla con il dio dell'acqua, per poi che accorgersi che la

La locandina della mostra allo Spazio PapelLa locandina della mostra allo Spazio Papel

casa di Simba è una casa normale: una tranquilla casa di Milano, dove la mamma è una brava cuoca e il fratello maggiore fa semplicemente l'idraulico. "Una piccola storia, anche in questo caso, ma utile ad accorciare le distanze, a facilitare la familiarità con quello che sentiamo ingiustamente come diverso e minaccioso".

Rosso Papavero – Non finisce qui: mentre il 24 gennaio, esordisce con una personale alla Spazio Papel di Milano, invitata per una rilettura di Dante e della sua Commedia dall'Associazione Crapapelada che da anni si occupa di promuovere il mondo della illustrazione e che sarà occasione per un catalogo cofanetto  con un testo introduttivo di Ferruccio Giromini, da anni critico e interprete dell'opera di Chiara, la giovane varesina ha concluso di recente un'altra opera letteraria di prossima pubblicazione. "Un piccolo romanzo di formazione – racconta – in cui la protagonista è una bimba dal nome Rosso Papavero che, come una eroina letteraria, va in cerca del suo futuro fino a trovare la sua famiglia e la sua felicità". Una creaturina che sa tanto di autobiografico, nata in un momento particolare. "Tergiverso. Nella speranza di produrre ancora. Aspetto qualche ora e la speranza è realtà", ha scritto qualche tempo fa. La bambina, dopo una lunga gestazione, è diventata realtà.