Le architetture dipinte all'interno di Palazzo BiumiLe architetture dipinte all'interno
di Palazzo Biumi

Atelier d'architettura – Sala Veratti ospita fino al 3 ottobre una rassegna dedicata all'architetto Rocco Magnoli scomparso nel 2007 e certamente nel novero degli autori più brillanti a livello internazionale. Portano la sua firma numerosi ed importanti interventi di urbanizzazione e ristrutturazione su grandi alberghi e palazzi in Europa e nel mondo. Ed è stato anche uno dei più brillanti architetti della "moda" a livello internazionale, portando a termine, nel corso degli ultimi trent'anni, boutique e showroom in tutto il mondo per alcune delle maggiori maison, a cominciare da Versace, per terminare con due progetti simbolo proprio a Varese, la città in cui aveva fissato la sua residenza: la ristrutturazione del cinquecentesco Palazzo Biumi, che oggi ospita una boutique di moda, gestita dalla moglie Flavia, e la realizzazione del grande negozio Hermès di corso Matteotti. Le nostre telecamere sono entrate in Palazzo Biumi, per documentare l'affascinante architettura e gli affreschi di straordinario valore.

Accompagnati dal Professor Silvano Colombo, abbiamo visitato in esclusiva gli ambienti dell'antica dimora nel cuore di Varese di cui Magnoli ha curato personalmente il recupero e il ripristino architettonico. Per avvicinare e conoscere la figura di questo interessante protagonista dell'architettura contemporanea, prende il via "Tracce", un'iniziativa nata con l'obiettivo di ricordare la storia professionale di Magnoli e di metterne in risalto gli aspetti, non meno importanti, di carattere personale e umano.

La mostra dedicata a Rocco Magnoli tuttavia non è solo un omaggio al suo talento di architetto: Magnoli fu anche disegnatore, scrittore, poeta, filosofo, oltre che una persona, creativa, curiosa, appassionata,

Le architetture dipinte all'interno di Palazzo BiumiLe architetture dipinte all'interno
di Palazzo Biumi

innamoratissima della vita, attenta nell'andare sempre al di là del senso superficiale delle cose e nel cercare di carpirne quello più profondo. Nel corso della sua vita, Rocco ci ha lasciato un grande patrimonio di disegni, schizzi, ritratti, poesie, riflessioni che si è voluto ricomporre e rielaborare per dar conto dell'originalità ed inventiva che emergevano in tutte le sue creazioni. Per questo si è voluto ricordarlo con una testimonianza diversa da una mostra nel senso tradizionale del termine, vale a dire una pura e semplice esposizione fisica e lineare di oggetti.

Si è preferito invece regalare ai visitatori una sorta di "rappresentazione" del suo universo. Il progetto dell'architetto Peter Bottazzi, autore degli allestimenti della mostra di Steve McCurry al palazzo della Ragione di Milano e di quelli di Giorgio De Chirico al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ha trasformato la Sala Veratti di Varese rendendola palcoscenico – attraverso l'utilizzo di coprenti panneggi neri, di grandi schermi Lcd posizionati livello terra e di un articolato sistema di proiezioni – di un susseguirsi ininterrotto di stimoli visivi e sonori, che rendono appieno la varietà ed il dinamismo del mondo interiore di Rocco Magnoli.

Tracce – Rocco Magnoli
Sala Veratti, Via Veratti 20
Dall'11 settembre al 3 ottobre 2010
Da un'idea di Flavia Magnoli
Progetto di Peter Bottazzi
Mostra organizzata da Comune di Varese e Associazione culturale VareseVive
Inaugurazione: sabato 11 settembre ore 17.00
Orari: da martedì a domenica, ore 9.00-12.00 e 14.30-18.30
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: Marco Chironi 333/4679780
IAT Varese, via Romagnosi 9 tel. 0332.281913 – 286056