Poetando è ospite in una Libreria nota per la sua divulgazione poetica e per essere tra le più importanti e dinamiche della proposta culturale milanese; l’intervista si svolge nella storia Libreria Popolare di Via Tadino a Milano

Il poeta Vincenzo Mascolo

Mascolo è nato a Salerno nel 1959. Avvocato, vive e lavora a Roma. Nel 2004 ha pubblicato con la casa editrice Edizioni Angolo Manzoni di Torino la sua prima raccolta, Il pensiero originale che ho commesso. Per la casa editrice LietoColle ha curato le antologie Stagioni, insieme ad Anna Toscano e a Stefania Crema, e La poesia è un bambino. Con LietoColle ha pubblicato nel 2009 la raccolta Scovando l’uovo – appunti di bioetica. Sue poesie sono state pubblicate in antologie e in riviste. È il curatore della manifestazione annuale Ritratti di poesia promossa dalla Fondazione Roma.

Q. e l’allodola e Piccolo dizionario della cura

Nel 2018 ha proposto con Mursia Q. e l’allodola, presentato sia alla Libreria Popolare che a Bookcity Milano lo stesso anno,la sua raccolta poetica sembra denunciare una sorta di stagnazione della cultura occidentale e la fuga sembra essere quella nella musica, in giovani compositori classici, presenti insieme ai suoi componimenti, all’interno della raccolta.

Nel 2019 ha presentato a Milano nella Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani, Piccolo dizionario della cura: una grande sfida per Mascolo che ne è il curatore. L’antologia contiene 42 poesie inedite di altrettanti poeti italiani e 5 saggi che affrontano il valore della cura nei malati terminali, un tema spinoso perché tocca l’etica della vita umana.

Il festival internazionale Ritratti di Poesia di Roma

Il 2020 vedrà la quattordicesima edizione di questo festival internazionale che avrà luogo il il 21 febbraio presso l’Auditorium Conciliazione, Via della Conciliazione, 4 Roma

Un  momento atteso e di grande successo, una rassegna che da anni propone i poeti che si sono distinti sul territorio italiano, ma non solo. Con grandi ospiti stranieri e la contaminazione di altre arti nel tentativo di diffondere, in modo ancora più potente, la forza  e il messaggio dell’arte Qualche anticipazione?: Mogol dialogherà con le canzoni di Battisti.