Un'immagine della mostraUn'immagine della mostra

Fotografie di una passione – Il piacere della lettura: un bisogno praticamente irrefrenabile per i lettori più sfegatati. Quante volte capita di vedere sin dal mattino presto gente che legge sul treno, in tram, in metropolitana, sfidando il sonno, la stanchezza, perfino l'equilibrio. Davide Coforio ha realizzato una serie di scatti che immortalano questo desiderio irrazionale, andando a scovare lettori accaniti nei posti della quotidianità, in giro per la città, ma anche all'interno di musei, biblioteche. Immagini curiose e suggestive, realizzate in bianco e nero, da un professionista della fotografia.

Catturare lo scatto – La mostra nasce da un viaggio tra Milano, Parigi, Londra, in cui Davide osserva con attenzione il quotidiano dispiegarsi della vita, cogliendola nel gesto più naturale, quello della lettura. Con tenerezza guardiamo queste persone completamente assorte in un altro mondo, totalmente noncuranti di ciò che le circonda, immerse nei loro pensieri. Le immagini in bianco e nero rafforzano la poesia di quegli attimi e rendono la mostra assolutamente godibile e particolarmente singolare nella scelta del suo "fil rouge" letterario.

L'autore – Davide Coforio nasce a Castellanza nel 1966. Inizia a fotografare nel 1989 e nel 1997 si diploma in fotografia presso l'istituto Bauer di Milano. Inizia così la sua carriera professionistica: la sua prima collaborazione è con l'agenzia AGF di Roma e da lì seguiranno altre collaborazioni con vari settimanali e quotidiani locali e nazionali. La fotografia è per lui un lavoro, ma anche una passione che continua a coltivare, andando a catturare quei soggetti e quei momenti che più lo ispirano. Rigorosamente in Bianco e nero e su pellicola, perché, come afferma l'autore, "l'immagine in bianco non distoglie l'attenzione ma evidenzia l'essenziale".


L'irrazionale piacere della lettura
immagini di Davide Caforio

dal 23 al 31 maggio 2009
Galleria Boragno
via Milano 4, Busto Arsizio
orari: mercoledì-venerdì 16.30-19.00; sabato e domenica 10.30-13.00/17.00-19.30