La locandina di Amor di LibroLa locandina di Amor di Libro

Pronti, via – Una settimana all'insegna dell'arte della cultura e della letteratura inizia il 9 maggio al Castello di Masnago Amor di Libro 2009. La rassegna è stata presentata a Palazzo Estense la scorsa settimana e riserva anche quest'anno novità letterarie locali e non, con una attenzione particolare per i giovani del nostro territorio. In concomitanza con la mostra 'L'arte&il Sorriso' attualmente in corso al Castello di Masnago si terrà nel museo varesino il primo appuntamento con Sarah Maestri giovane attrice ed autrice luinese che presenterà la sua storia: un'autobiografia raccontata dalla protagonista intitolata 'La bambina dei fiori di carta'. Nel libro parla della sua esperienza di bambina ammalata e testimonia l'importanza del lato umano della cura. Un continuo filo conduttore tra le opere degli artisti collocate nella prima sala del Castello e tutto l'itinerario proposto nel museo a favore della beneficenza.

Archeologia e storia con Manfredi –
Sempre il 9 maggio al Teatrino di via Sacco alle 21 l'ospite sarà Valerio Massimo Manfredi storico ed archeologo. Un personaggio conosciuto a livello internazionale grazie a saggi e romanzi dedicati al suo ambito professionale e alle scoperte riconosciute come esperto. Dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna Manfredi è subito entrato nel mondo dell'archeologia specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha insegnato nella stessa università per sei anni dal 1980 per poi iniziare un'intensa carriera accademica a partire dalla cattedra all'Università di Venezia l'anno successivo. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi in sede accademica e ha scritto romanzi di grande successo, tradotti in tutto il mondo (per un totale di circa otto milioni di copie vendute a livello internazionale). Tra i riconoscimenti ricevuti numerosi i premi come nel 1999 "Man of the Year" American Biographical Institute, Raleigh, North Carolina; nel 2003 la nomina a Commendatore della Repubblica "motu proprio" da parte del Presidente Carlo Azeglio Ciampi, il Premio Corrado Alvaro Rhegium Julii, il Premio Librai Città di Padova, nel 2004 il Premio Hemingway per la narrativa, e nel 2008 il Premio Bancarella. È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia Alexandros è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica e Dino De Laurentiis ha realizzato 'L'ultima legione'. Collabora come giornalista scientifico a Panorama, Il Messaggero e Airone (in precedenza a Il Giornale e La Voce). 

La torre del Castello di MasnagoLa torre del Castello di Masnago

Domenica 10 maggio – Tre gli appuntamenti domenicali: i primi due sono promossi dalla Nuova Editrice Magenta di Varese, che in occasione del primo decennale di attività propone un anno denso di novità editoriali, di cui una parte dedicata al territorio e in particolare alle voci della letteratura contemporanea varesina, di cui Fabio Scotto con la presentazione del volume 'A riva'(ore 11, Teatrino Santuccio). Alle 18 sempre al Teatrino viene proposto l'unico saggio di Guido Morselli scrittore bolognese morto suicida a Varese. L'autore condusse vita ritirata a Santa Trínita di Gavirate, dove compose la maggior parte della sua produzione, in prevalenza narrativa. Il volume Realismo e fantasia pubblicato in vita nel 1947 dai fratelli Bocca di Milano è ripresentato oggi nella sua riproduzione anastatica dalla casa editrice varesina.  Uno scritto interamente postumo, diventato emblema dell'inedito per eccellenza. Il volume reca l'introduzione di Valentina Fortichiari, massima studiosa di Morselli, a cui è affidata la presentazione del volume, insieme a Fulvio Panzeri.

A spasso per Varese –
In programma per giovedì 14 maggio tra gli ospiti dell'edizione 2009 Paolo Giordano, il giovane fisico torinese autore de "La solitudine dei numeri primi", il romanzo rivelazione dell'anno 2008 che ha messo d'accordo critica e pubblico. Giordano racconterà di Alice e Mattia, i personaggi protagonisti del suo libro, incontrando sia gli studenti che il grande pubblico. Durante l'incontro-dibattito con i ragazzi, il fisico sarà anche insignito del Premio internazionale "LIALA. Il volo. L'amore", il riconoscimento nato da un accordo tra Macchione Editore e Comune di Varese che viene assegnato annualmente ad uno scrittore di chiara fama internazionale e che l'anno scorso è stato assegnato a Dacia Maraini. Oltre alla tradizionale mostra mercato in piazza Monte Grappa, gli altri luoghi di incontro saranno il Teatrino di via Sacco "Gianni Santuccio", il Teatro Apollonio fino al Castello di Masnago, alla Biblioteca Civica e a quella dei Ragazzi di via Cairoli, allo Spazio Scopricoop e al Centro Culturale Massimiliano Kolbe. La rassegna che si svolgerà dal 9 al 24 maggio, si presenta come una delle più ambiziose degli ultimi anni. A cominciare dal piatto forte, cioè gli autori. Per il programma completo consultare il sito www.varesecultura.it