jazz maggiore.jpgAvanti con la musica – Affrontare la crisi per la cultura è oggi il problema all’ordine del giorno: fortunatamente c’è chi non si fa spaventare dalla prova e riesce, con la solita passione e impegno, a portare al pubblico del Nord della provincia una selezione di musica di qualità. Si tratta dell’associazione culturale "Rinascenze", il cui direttore artistico – Francesca Galante – da anni brilla per la qualità degli eventi musicali e culturali organizzati sul territorio.

 

E’ marzo, si parte – Tra poco più di un mese al Teatro Sociale di Luino si aprirà la Stagione Musicale nel segno del Centocinquantesimo dell’Unità Nazionale. Il 28 marzo un quartetto d’archi e uno di fiati composti da alcuni dei migliori musicisti italiani eseguiranno musiche del Risorgimento. A fianco della performance musicale alcuni attori leggeranno e contestualizzeranno le melodie con una parte di narrazione e lettura di alcune lettere scritte da personaggi famosi come Giuseppe Verdi.

 

Luoghi per la musica – Nel segno dell’Unità anche il concerto diteatro luino.jpg chiusura che avrà come protagonista Luisa Cottifogli che – da poco chiusa l’esperienza con i Quintorigo – presenterà in trio un disco intitolato "Anita" ispirato alla figura di Anita Garibaldi. Un altro concerto avrà come sfondo il palco di Palazzo Verbania, in contemporanea con la mostra dedicata a Vittorio Sereni. Nel mese di maggio sarà il turno della compagnia "Teatro Blu" che presenterà "Shabbes Goy", spettacolo dedicato alle difficoltà di convivenza tra Ebrei e Cristiani. Nel mese di luglio sarà la chiesa del Carmine ad ospitare il tradizionale concerto estivo.

 

Jazz in Maggiore – "Rinascenze" si occupa anche dell’organizzazione del festival "Jazz in Maggiore": la novità di quest’anno è il rientro di Maccagno tra i comuni toccati dalle note: il numero dei paesi sale così a quattro con Luino, Laveno e Germignaga. Comun denominatore dell’edizione 2011 è la volontà di individuare una matrice tutta italiana con esponenti di punta del panorama jazzistico nazionale che si confronteranno con la musica leggera: i protagonisti saranno Danilo Rea con un solo su De André; Riccardo Fioravanti e Lara Jacovini che esploreranno i legami tra Gershwin e Stevie Wonder e il trio guidato dal chitarrista Luigi Tessarollo che rileggerà in chiave jazz alcune melodie italiane degli Anni Quaranta.

Diretta da Francesca Galante "Rinascenze" organizza la stagione Musicale di Luino e il festival "Jazz in Maggiore": scopriamo gli eventi importanti del programma 2011, tutto all’insegna delle grande musica, anche in periodo di crisi.