Il tempo passa veloce, gli anni si susseguono, ma i semi gettati danno sempre buoni frutti. E a dieci anni dalla sua scomparsa, il mondo archeologico, tout cour, dalle figure istituzionali, agli operatori di cantiere ricorda la dott.ssa Maria Adelaide Binaghi Leva, funzionaria della Sovrintendenza per la provincia di Varese, in un volume di prossima presentazione.

Optima Hereditas, titolo scelto per l'opera dai curatori del volume, Federica Leva, figlia di Maria Adelaide, e Massimo Palazzi, avvocato e storico locale, riprendendo una espressione ciceroniana che ben sintetizza la vitalità delle attività della compianta funzionaria. Il libro verrà presentato giovedì 17 ottobre a Gallarate, alle ore 18.00, presso Scuderie Martignoni, in Via Venegoni.

Un omaggio dovuto a una figura di spicco dell'archeologia nostrana, amante del Varesotto, appassionata nel proprio lavoro, di grande esperienza, curiosità intellettuale, che senza dubbio ha lasciato la propria impronta nell'ultimo ventennio del XX secolo.