Busto Arsizio – Si riaccendono le luci allo Spazio Arte Carlo Farioli, sede un tempo dello studio del noto artista bustocco, per dare il via al nuovo programma.  L’anno conclusosi pochi mesi fa ha regalato grandi soddisfazioni allo Spazio, portando l’Associazione ad affermarsi ulteriormente sul territorio. Si affiancano così alle esposizioni una serie di appuntamenti dedicati a bambini e adulti.

Tra le iniziative di quest’anno, in collaborazione con Aporema Edizioni, casa editrice legnanese, viene proposto un corso teorico-pratico di scrittura creativa intitolato “Lo Spiegone”. L’idea dei promotori è quella di fornire, attraverso 12 lezioni, un quadro di ciò che è oggi l’affascinante universo dell’arte narrativa, in modo che ciascun partecipante possa, successivamente, approfondire gli argomenti ai quali si è più appassionato partendo da un interessante quesito: chi è bravo a scrivere è in grado di saper raccontare? Questo è il punto di partenza ed è opportuno sottolineare come “Lo Spiegone” intenda attribuire, fin dalla prima lezione, una maggiore importanza all’aspetto pratico rispetto a quello teorico. Proprio per questo gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi in esercizi stimolanti, confrontandosi con gli altri, attraverso un dialogo continuo, costruttivo e nel contempo divertente. Gli incontri si terranno in Via Silvio Pellico 15, sede dell’Associazione,  il martedì sera dalle 21 alle 23.

Spazio Arte sarà luogo di ulteriori iniziative didattiche: Corsi di fumetto, per adulti e bambini tenuti da Tiziano Riverso (a partire da sabato 13 ottobre per i più piccoli e da mercoledì 17 per i grandi);  Workshop di acquerello organizzato da Elena Colombo e Corsi artistici creativi con Antonella Rabolini che insegnerà l’arte del mosaico.

Non mancheranno incontri e serate a tema: Reading di musica e prosa in cui si esibiranno musicisti e attori; Serata gastroComica con cibo e match satirico in compagnia di vignettisti di fama nazionale e serate di approfondimento con personaggi illustri della medicina estetica e alternativa, artisti e storici.

La stagione espositiva si riaprirà invece sabato 6 ottobre alle 17.30 con “…Appunti”, la personale di Sergio Mara.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare aporematicos@gmail.com (https://www.facebook.com/aporemaedizioni/) oppure info@farioliarte.it – T. 388 49 57 878

 

Francesca Gussoni