A Como le epifanie di Paolo MaggisA Como le epifanie di Paolo Maggis

Paolo Maggis (Milano, 1978) estrapola i suoi soggetti dalla letteratura e dai media (cinema, tv, internet), ne isola un particolare e lo ingrandisce costringendolo ad una sfocatura forzata attraverso pennellate veloci accostate all'uso di colori acidi e volutamente urticanti. Le opere, in mostra fino al 9 dicembre nell'Ex Chiesa di san Francesco a Como, oggi Spazio Culturale Ratti, puntano proprio su questa densa trama cromatica e sulle figure spettrali che prendono forma da sfondi cupi e monocromatici. Attraverso un linguaggio rapido ed essenziale, che non cede alla facile leziosità del virtuosismo pittorico, l'artista mette in relazione l'uomo con la natura, la terra con le sue "roots".

Come scrive Chiara Canali, curatrice della mostra, "Il ricorso alla metafora arboricola delle "radici" punta a costruire un vero e proprio dispositivo che, attraverso i contenuti evocati dalle immagini, si alimenta di nuclei semantici forti quali la vita, la natura e le sue necessità biologiche ed esistenziali(…). Il rizoma, parte del sistema delle radici, è uno stelo sotterraneo, orizzontale, che connette imprevedibilmente elementi eterogenei, così come la pittura di Paolo Maggis sembra mettere in connessione, in libera associazione creativa, immagini mistiche e simboliche, esplorando il senso dell'infinito".

La sua Via Crucis, laica e profana, costituita da dieci immagini esposte nelle cappelle delle navate laterali, incarna proprio questa esigenza di costruire una (im)possibile relazione tra uomo-terra-cielo-cosmo-natura, "una relazione poetica di luminosità in una notte nera che nera non é e dove il nero non é il vuoto ma un pieno", spiega lo stesso Maggis. In questo ciclo pittorico spicca la grande tela centrale Fantastic, tratta da una scena del film Amarcord di Federico Fellini, quella in cui la nave "Rex" viene notata da un bambino, "colui che, nella sua ingenuità e nel suo candore, sa riconoscersi parte del cosmo e sa amplificare i propri desideri ed emozioni".

Paolo Maggis – ROOTS/Radici
Fino al 9 dicembre 2012
Spazio Culturale Ratti (Ex Chiesa di San Francesco), Como
Orari: da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 11.00 alle 19.00
Ingresso libero