Rachele FerrarioRachele Ferrario

Voce narrante – E' Rachele Ferrario, attualmente docente a Brera, ma dai trascorsi critici importanti in Provincia di Varese, la voce narrante e il contributo critico di un filmato in onda da qualche tempo su exibart.tv, il canale televisivo presente sul noto portale dedicato all'arte.

Dopo la mostra – L'iniziativa segue la mostra "L'estensione immaginaria", svoltasi a Saronno tra il marzo e l'aprile scorsi, allestita presso la galleria Il Chiostro Arte Contemporanea, per l'occasione compartecipata da un'ulteriore esposizione presso la sede saronnese degli stabilimenti Ilva. Una mostra riassuntiva dei percorsi dell'artista nativo di Lima, ma di grandi affinità con la cultura europea.

Filmato e Biennale – Il filmato, dalla durata di cinque minuti, mostra sequenze dalla mostra, sulla voce della Ferrario che ne spiega il gesto, la poetica, il ruolo del quipus, vero e proprio cardine ispiratore dell'opera di Eielson, facendo riferimenti a brani presenti nella letturatura esistente sul o dell'artista. 
Il filmato scaricabile on line fa il paio con lo spostamento, subito dopo la chiusura della mostra saronnese, di tre opere, invitate nel padiglione italo-latinoamericano della 52° Biennale, in una sala personale allestita nelle stanze nobili di Palazzo Zenobio, all'interno della mostra "Territorios".

Proroga
– Intanto sempre alla Chiostro Arte Contemporanea la mostra "Ordire trame", la cui chiusura era prevista per la fine del mese di giugno, è stata prorogata fino al 13 luglio, con l'orario estivo della galleria: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; giovedì apertura serale fino alle 22.30 e sabato e domenica dal 10 alle 12.