Un momento della serata dell'anno scorsoPremio Milanese 2010 – Un riconoscimento per ricordare un volto noto di ieri e per investire nella preparazione artistica degli uomini di domani. Il Premio Gianluigi Milanese, istituito da La6tv in collaborazione con il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese in ricordo dell’imprenditore varesino scomparso nel 2005, arriva alla sua quinta edizione. Sabato 5 la Sala Napoleonica delle Ville Ponti diverrà palcoscenico per gli studenti dell’istituto cittadino che si esibiranno con un ricco repertorio di musiche, da Vivaldi a Haydn. Al termine del concerto, i due allievi che maggiormente si sono distinti per merito nel corso dell’anno scolastico, si aggiudicheranno il Premio ed una borsa di studio.

 

Alla memoria di Gianluigi Milanese – La manifestazione, ormai diventata tradizione per la Città Giardino, è intitolata a Gianluigi Milanese. Imprenditore che contribuì cospicuamente alla nascita del La6tv, credendo nel progetto e nelle prospettive di crescita dell’emittente. Il nome di Milanese, inoltre, viene ricordato nel mondo dello sport: fu lui, negli anni Novanta, a risollevare le sorti del Varese Calcio, riportandolo a livello professionistico e permettendogli di sfiorare la promozione in Serie B.

 

 

L'orchestra del Civico Liceo musicale di VareseLa cultura le suona alla crisi – Per il Liceo Civico di Varese, quest’anno il Premio Milanese rappresenta non solo la conclusione di un lungo lavoro realizzato da alunni e professori durante i mesi di scuola ma anche l’inizio di un nuovo percorso. Dopo aver raggiunto la quota di 440 iscritti, l’Istituto è pronto ad inaugurare la nuova sede di Induno Olona – adiacente la Chiesa di San Giovanni Battista, nel cuore del paese. Un valido esempio, quello rappresentato dal Liceo, di una cultura viva e desiderosa di superare il profondo periodo di crisi economica e (soprattutto) ideologica. Desiderosa, concretamente, di scavalcare la superficialità diffusa, volta a privilegiare la tecnologia e la velocità e di educare nuovamente le giovani generazioni facendo loro scoprire il Sapere vero, quello che permette di raggiungere maturità e conoscenza.

 

Sabato 5 due studenti del Civico Liceo Musicale di Varese riceveranno il Premio Milanese, istituito da La6tv in memoria di Gianluigi Milanese, imprenditore scomparso nel 2005 e che contribuì significativamente alla nascita dell’emittente.