I dipinti in mostra (2009)I dipinti in mostra (2009)

Motto: stare insieme – "Dare l'opportunità di farsi conoscere e di relazionarsi agli altri in maniera interattiva. Questa l'idea che anima da quattro anni la manifestazione gornatese Arte e Ambiente, che permette ad artisti e ad associazioni ambientaliste di spiegare il proprio operato e mostrare alla comunità le modalità per costruire un ambiente pulito", spiegano Roberto Amadori e Danilo Saporiti, alcuni fra gli organizzatori dell'iniziativa insieme alla Pro Loco di Gornate Olona.

Connubio arte e ambiente –
Pittura, scultura, ceramica, fotografia, mosaico, alto artigianato, danza, musica, Legambiente, Green Peace, Parco R.T.O., Parco Pineta di Tradate e GEV (guardie ecologiche volontarie) di Busto Arsizio sono chiamate ad interagire, a comunicare, a gornatesi e non, il piacere di fare arte e di vivere in maniera eco-compatibile.

Dai dipinti alla musica – Dalle 9.30 alle 19 del 2 giugno le due vie del centro si animeranno degli scatti fotografici di Augusto Barbieri di Tradate, di Riccardo Corbì e dell'italo-argentina Karen, del gruppo "Fotofficina" di Varese, oltre che dei dipinti della decina di pittori provenienti dal gruppo artistico tradatese, delle sculture, realizzate anche in estemporanea, rispettivamente da Luigi Pogliani e Attilio Vedovato, delle ceramiche

Gruppo musicale, edizione 2009Gruppo musicale, edizione 2009

modellate al momento da una ceramista. Non mancherà la musica che inonderà ogni angolo del paese grazie all'orchestra del Liceo Bellini di Tradate, al gruppo gornatese di cantautori rock "Flash back" e al gruppo di musica da camera di Fagnano Olona. Anche la scuola scende in piazza: i ragazzi delle seconde e terze medie porteranno i lavori, realizzati durante l'anno nel corso di un progetto seguito dalla professoressa d'arte Gaetana Ardini.

Grande interesse dei protagonisti – Gli organizzatori si augurano che il pubblico accorra numeroso a questa edizione, molto più di quanto non abbia fatto negli anni trascorsi, dichiara infatti Roberto Amadori: "benché la comunità sia un po' restia a partecipare alle iniziative comunali, siamo confortati dal numero di artisti e associazioni che aderisce ad "Arte e Ambiente": cresce di anno in anno ed è spinto da vero spirito di iniziativa e intraprendenza".

"Arte e Ambiente"
Gornate Olona (VA)
centro paese
2 giugno dalle 9.30 alle 19