L'evento – In prossimità dell'anniversario della dedicazione della Chiesa Abbaziale di Fossanova, Franco Marrocco propone una meditazione pittorica su quattro temi qualificanti della Regola di san Benedetto. Prologo ; Capitolo III la Consultazione della comunità ; Capitolo V Obbedienza ; Capitolo LIII L' accoglienza degli ospiti. Quattro sospensioni tradotte in dipinti di grande formato ripropongono l'atmosfera, lo spazio-tempo della sala Capitolare, che ritrova così la sua originaria dedicazione alla ripresa dei Capitoli della Regola.

L'ascolto pittorico – Il metodo di lavoro di Marrocco è particolarmente consono all'ascolto: il colore – più che mezzo espressivo sonorità interiore – viene steso liquido e lasciato penetrare, sedimentare in più strati; viene lavorato, sottratto, strappato, rarefatto negli strati superiori in modo che la superficie lasci emergere vibrazioni cromatiche da profondità invisibili. La pazienza silenziosa del pittore serve la memoria, affina la vista e con essa un sensorio in grado di percepire sinesteticamente sensi profondi; è dunque omologa alla "ruminazione" della Parola da parte del monaco antico.

Franco MarroccoFranco Marrocco

L'osservatore è invitato a rinunciare alle immagini per concedersi a quest'eco cromatico-sonora cui i nostri sensi non sono più addestrati. Se vi acconsente, può trovare un'inattesa via di pace in sintonia con l'antico spirito monastico.

Ci spiega l'artista – "L'evento d'inaugurazione è andato molto bene e di tutto il progetto sono davvero soddisfatto – continua Marrocco – l'idea ha richiesto quasi un anno di elaborazione e continuo confronto con Pierluigi Lia e l'Abate dell'Abbazia cistercense che è tra le più belle d'Italia per tipologia architettonica e il patrimonio conservato". Marrocco ha concepito quattro grandi interventi pittorici dai toni più tenui, quasi smorzati rispetto alla produzione alla quale ha abituato il pubblico l'insegnante di Brera. "Sono quadri molto grandi che dialogano con lo spazio, creando alternanze nuove tra le opere e l'architettura – continua l'artista – si inseriscono nelle campate e i mie quadri appaiono quasi 'leggeri', in ascolto". Le opere sono posizionate sulle antiche sedute conservate all'interno dove nei secoli i frati dell'Abbazia si sono alternati. Una sorta di posa, sui massi del tempo.

Franco Marrocco
E V O C A Z I O N E E D A S C O LT O
u n ' o p e r a i n q u a t t r o t e m p i
Abbazia di Fossanova Priverno (LT)
Sala Capitolare
fino al 30 giugno
Curatore: Pierluigi Lia
Coordinatore : Gregorio Pelczar