Chiara DattolaChiara Dattola

Quando la biblioteca racconta l'arte – Il nuovo libro di Chiara Dattola è un progetto fortemente voluto dal Comune e dalla Biblioteca di Laveno che vogliono promuovere così la conoscenza tra i più piccoli di un importante nome dell' "Art Brut", il lavenese Giovan Battista Podestà, esponente di quella che viene chiamata "l'arte dei matti". Per realizzare il libro, l'illustratrice varesina è andata alla ricerca dei frammenti sparsi della vita dell'artista e li ha riuniti in un volume del quale ha curato in toto la parte grafica ed il testo e che narra la vita "fuori dalle righe" di Podestà, scomparso da qualche anno.

Raccogliere storie – "E' stato un incontro bellissimo" confessa l'illustratrice quando parla di Podestà. Il suo lungo e paziente lavoro di ricerca, di contatti con la famiglia, di raccolta di storie di gente che lo ha

Una tavola in mostraUna tavola in mostra

conosciuto è stato premiato da una miriade di aneddoti sulla vita, stravagante per certi versi, ma certamente piena di splendida umanità del pittore di Laveno. Un "personaggio" per gli abitanti del paese, dalle grandi qualità artistiche, deciso a trovare il modo di rendere in arte "il volto allegro della morte", per creare un esorcismo a quella lunga serie di eventi che egli stesso visse in prima persona durante le due Guerre Mondiali in cui fu costretto a combattere e che lo sconvolsero nella loro brutalità.

Progetto di ampio respiro – Un progetto importante composto dal libro, da una mostra di tavole illustrate e da una serie di laboratori, tenuti dalla stessa Dattola, e dedicati ai più giovani che prenderà la via di altre venti biblioteche per una lunga serie di esposizioni. I laboratori sono stati pensati per avvicinare i ragazzi al mondo del libro: "è importante che questo genere di eventi entrino in biblioteca" spiega Chiara Dattola: "è proprio grazie ad essi che adulti e bambini si avvicinano ai libri e scoprono che la biblioteca è uno spazio in cui si possono avere la possibilità di fare attività creative diverse e avere esperienze sempre stimolanti per la mente".