Opera KiMAOpera KiMA

Tra mare e terra – Ha fatto di Varese la sua seconda città, la pittrice Paola Delfino presenta una serie di sue creazioni in Sala Veratti. Una mostra che toccherà i diversi momenti di sperimentazione dell'artista. Nelle sue tele vive e prende corpo la sua terra, la Liguria. Il mare, i colori dell'estate, il movimento degli alberi al vento. Da Celle Ligure a Varese, Paola Delfino è impegnata in diverse manifestazioni artistiche per presentare quella che è la passione di una vita.

Il viaggio – Abituata a viaggiare Paola confronta spesso il paesaggio tipico della sua terra, con quello che l'affascina del territorio varesino. Dal verde delle montagne alle sfumature dei laghi varesini. 'La vita è un viaggio, si attraversa con curiosità e desiderio muovendosi fra dentro e fuori di noi, in una perenne danza…', scriveva Alda Merini. Così il tema del viaggio l'artista l'affronta totalmente, non solo lo spostamento fisico, con tutte le situazioni in esso racchiuso, ma il fascino del viaggio interiore. Un modo per conoscere e conoscersi. Un viaggio che diventa imprescindibile dal fattore tempo. In mostra un 'Viaggio nel tempo', un'installazione con numerosi aereoplanini di carta. "Chi da piccolo non si divertiva a costruirli?", chiede l'artista. E' così che le opere proposte dalla pittrice, partendo da lontano, ripercorrono le fasi della sua vita. Iniziando dalle vele, da quelle imbarcazioni colorate immerse nel blu del mare, Paola arriva ad affrontare soggetti differenti. Aerei. Il mezzo che in assoluto oggi identifica il viaggio. Ed ecco che nascono quelle immagini futuriste, quelle visioni aeree, quelle virate che sanno di impossibile. E quasi incosciamente, un dettaglio degli aerei, l'elica, diventa elemento di congiunzione con le opere dell'ultimo periodo, più astratte ma che richiamano le barche degli esordi.

Opera Paola DelfinoOpera Paola Delfino

KiMA – Così si identifica il gruppo di artisti che affiancherà Paola Delfino nella mostra varesina. Protagonisti che rimangono nell'anonimato perchè l'importante è esprimersi attraverso l'arte. Il loro lavoro si costruisce sul concetto di Open Art, dove chiunque abbia capacità e voglia di creare è libero di farlo. Questi artisti di regioni diverse interagiscono attraverso internet, SMS e qualsiasi altra forma di comunicazione. Nascono opere realizzate da più mani, ogni individuo inserisce qualcosa di suo in base alle sue capacità. "Diventano stratificazioni di pensieri – dichiara la Delfino – ad esempio nelle opere Jackal crea le basi digitali su cui poi intervengono gli altri: Mary Rose e K94 si alternano per aggiungere strati psichici per giungere al finale pittorico, più o meno incisivo ad opera di Tommis".

Scambio di artisti – "L'idea che prende il via con questa mostra, è quella di intensificare i rapporti artistici tra la realtà varesina dell'Associazione artistica L&G ARTE e l'Associazione Internazionale delle Arti (AIDA), a Celle Ligure, diretta da Paola Delfino", dichiara Silvia Larizza, curatrice della mostra.

'Appunti di viaggio'
dal 21 giugno al 6 luglio 2008
orario 10.30-12.30; 1430-18.30;
apertura straordinaria sabato 28 giugno fino alle 23 (notte bianca)
dal martedì alla domenica
giorno di chiusura lunedì
per info e appuntamenti: 320-4225970 0332-255284
http://pdelfino.blogspot.com
ellegiarte@libero.it
http://Kimarte.blogspot.com
Ingresso Libero