Bambola, ph. A. CastaldiBambola, ph. A. Castaldi

Come già anticipato settimana scorsa da Artevarese, sarà dedicata alle gemelle Grimoldi la prossima mostra allestita al Castello di Masnago. Lo annuncia il presidente della Commissione Cultura, l'architetto Franco Prevosti, colui che ha più di tutti voluto questo omaggio a questa insolita coppia di varesine, come spesso accade, più note oltre che non dentro i confini locali.

Si tratterà per Angela e Giovanna di una prima in assoluto, almeno a Varese. Angela, per la cronaca è la pittrice che da giovane, posava per il maestro Renato Guttuso, durante le sue lunghe estati velatesi. Vicini di casa, lui, frequente commensale nel ristorante di famiglia delle Grimoldi, a due passi dallo studio.

La crescita, l'apprendistato, la passione per la pittura che sboccia in una verve che risente ancora a lungo dell'importante tirocinio fianco a fianco con la grande lezione del realismo e dell'effervescenza cromatica del siciliano. Giovanna ha scelto invece la via della scultura. Ma è la passione della moda ad accomunare il destino famigliare, prima all'Accademia di Brera e poi immediatamente dopo nel mondo del lavoro, debuttando, con clamore nel 1988, quando allestiscono la boutique di Fiorucci con bambole di celluloide.

Uva nello studio - A. GrimoldiUva nello studio – A. Grimoldi

Da quel gesto di matrice surrealista le porte della celebrità si aprono grazie ad alcuni mèntori: tra questi sicuramente Anna Piaggi che le fa approdare alle copertine del settimane L'Espresso. Altri prestigiosi mensili si occuperano in seguito delle loro creazioni a metà tra moda-scultura, accessori, design: Vogue, Vogue Italia, Vogue America, Vogue Francia, Moda, Donna, Moda Viva, Lei, Per Lui, Max, Fashion, Glamour, Sportwear, e altri.

Collaborano con importanti stilisti e critici, tra cui Moschino, Missoni, Chanel, Anna Piaggi,  partecipando alle grandi manifestazioni di moda a Milano, Parigi, Barcellona, Londra. Loro tra l'altro abiti realizzati per Madonna, Cindy Lauper, Loredana Berté, Amanda Lear, John Hendrix, Gigi Proietti e altri. E come dimenticare la loro presenza al Louvre di Parigi, quando esposero abiti-scultura in occasione della pubblicazione del libro "Doppie Pagine" di Anna Piaggi.

La mostra a Masnago, che sarà presentata da Luciana Schiroli e sostenuta della Banca Popolare di Bergamo, offrirà una panoramica sulla duplice attività delle due artiste: nella sala grande a piano terra un duetto tra i quadri di Angela e i corpetti di Giovanna. Al piano superiore, due mostre distinte illustreranno i percorsi separati.