Progetto Gemma – "Esistiamo per permettere ad altri di esistere". Questo il messaggio che Fondazione Vita Nova , opera del Movimento per la Vita Italiano, diffonde attraverso il suo lavoro sull'intero territorio nazionale. L'obiettivo è quello di promuovere e sostenere attività assistenziali, educative, culturali in favore della vita umana, fin dal concepimento. Tra esse, Progetto Gemma: adozione prenatale a distanza creata nel 1994 con lo scopo di offrire, grazie alla sensibilità e alla solidarietà di molti, un contributo economico alle madri in attesa del proprio bambino e che, per svariati motivi, si ritrovino sole in questo delicato momento della loro vita.
Sostenendo una mamma attraverso Progetto Gemma, si permette al suo piccolo di nascere.

Come aderire al progetto –
Il singolo individuo o un gruppo di persone possono decidere di sostenere una mamma in difficoltà attraverso un contributo di 160 euro al mese, a partire dagli ultimi sei di gravidanza. Importante è anche il sostegno psicologico e umano che viene garantito alle donne. Il desiderio è quello di non farle sentire sole, di aiutarle a capire che avranno un aiuto reale e concreto e che potranno farcela, seppur tra mille difficoltà, a crescere serenamente il loro bambino.

I numeri del Progetto –
Sono circa 1.300 le richieste di aiuto che, ogni anno, arrivano alla Fondazione per Progetto Gemma. Attraverso i 331 Centri di Aiuto alla Vita spersi sul territorio nazionale e che rappresentano concretamente il punto di riferimento delle mamme, dal 1975 ad oggi 130.000 bambini hanno visto la luce.
18.000 le adozioni prenatali a distanza andata a buon fine dal 1994 ad oggi.

Info – Per avere maggiori dettagli e per aderire al progetto, visitate il sito Internet http://www.fondazionevitanova.it/