Locandina Processi InterioriNuovo spettacolo per la rassegna “Elementi 2010” – Prosegue con successo la rassegna, giunta alla sua ottava edizione, promossa dal Comune di Morazzone in collaborazione con Teatro Elidan di Malnate. Questa volta tocca allo spettacolo “Processi Interiori”, in programma sabato 27 e domenica 28 nella Sala Polivalente di via Mameli, che vede come protagonisti gli organi di un corpo umano impegnati nelle faccende quotidiane. Tra una sollecitazione e un’altra, cuore, polmoni e reni saranno occupati ad accusarsi e a difendersi l’un l’altro riguardo le rispettive funzioni e mansioni. “Si tratta di un viaggio ironico, a tratti demenziali, dentro l’uomo”, afferma l’autrice della sceneggiatura, Elisa Renaldin. La cifra significativa dello spettacoli, così come tanti altri portati in scena da Elidan, è la scrittura in proprio del testo. In questo caso, la Renaldin in persona si è occupata della stesura della sceneggiatura. Un vero e proprio fiore all’occhiello per la compagnia che vede, oltre ad Elisa, la partecipazione come aiuto alla regia di Daniele Braiucca, uno tra i fondatori di Elidan. Sul palcoscenico ci sarà gruppo di attori, originatosi durante i corsi che Teatro Elidan promuove per principianti ed esperti. Si chiama Teatro Survivor ed è composto da Ilaria Biotti, Luisa Carabelli, Luisa Coira, Riccardo Rossetti, Rossella Valsè, Sara D’Aniello, Sara Granito, Alessandro Patea, Samuele Banchio e Simone Corà.

 

Logo ElidanLe origini – Ma chi sono i fondatori di Teatro Elidan? Daniele Braiucca, direttore artistico, ed Elisa Renaldin, presidente. Il primo inizia la sua carriera teatrale nel 1973 fondando il Teatro Instabile di Varese, primo teatro sperimentale varesino, che nel 1980 si stabilisce in Sardegna, a Paulilatino, dove ancora oggi è attivo con il nome di Teatro Instabile di Oristano; tornato a Varese, nel 1984 Braiucca istituisce un corso di teatro all’interno di VareseCorsi, che tutt’oggi gestisce insieme ad Elisa, sua allieva nel 1997 e dall’anno successivo sua collaboratrice fissa. Tentando un’ideale spartizione delle competenze, potremmo dire che Daniele è il braccio tecnico della coppia, quello che mette a disposizione la sua esperienza, ed Elisa è la componente più artistico – spirituale, vista anche la sua formazione nel settore del teatro danza, della ricerca interiore e del lavoro sul corpo e sull’emotività: entrambi, poi, sono attivissimi nella scrittura drammaturgica e nella regia, siano esse per le compagnie che seguono come associazione, che per i saggi di fine anno di VareseCorsi, e ancora per i laboratori teatrali che tengono ogni anno in diverse scuole della provincia di Varese.

 

I prossimi appuntamenti? – Sabato 17 e domenica 18 aprile la sala polivalente ospiterà “Gioco al massacro”, mentre il 9 e 10 maggio sarà il cortile dell’Opera Pia a fare da palcoscenico per “Vi odio tutti” con la compagnia Tunnel Teatro.

 

 

 

 

 

Un frizzante dialogo tra organi del nostro corpo: questo il tema dello spettacolo “Processi Interiori” in programma il 27 e il 28 nella sala Polivalente di via Mameli a Morazzone. Dopo il successo che ha riscosso la messa in scena di “The box extreme”, questa volta il pubblico assisterà a un dialogo, quasi demenziale, tra cuore, fegato, polmoni…Alla regia dell’iniziativa: Teatro Elidan di Malnate.