Le Sale Espositive di Palazzo Branda Castiglioni ospitano la personale del pittore varesino Andrea Chemello.

Le opere in mostra raccontano dell’ultima conquista di Andrea in campo artistico: una serie di forme pittoriche su tela e legno cui sono abbinate vernici e materiali diversi, spesso di reimpiego – legno, polistirolo, acciaio, nylon, rame e vetro.

 

Come dice il pittore: “Il richiamo di una tela bianca è fortissimo: in molte occasioni il progetto viene semplicemente trasposto dalla mente alla realtà. In altre circostante l’attrazione di colmare uno spazio vuoto è fortissima, plasmando materiali dando loro una nuova prospettiva.

Liberare la fantasia e l’estro creando gesto su gesto un’opera unica che abbia innumerevoli richiami ad un emozione del momento, trasformandola in ricordo”.

 

Affascinanti creazioni impulsive, frutto dell’impressione di un istante, riusciranno (senza alcun dubbio) a colpire i visitatori.

La mostra, patrocinata dal Comune di Castiglione Olona – Assessorato alla Cultura, è visitabile (ingresso libero) nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 maggio con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

 

Palazzo Branda Castiglioni ospiterà, anche, un ciclo di conferenze– quest’anno alla II edizione – organizzato dall’Assessorato alla Cultura, volto all’analisi e alla comprensione della complessità culturale, artistica e architettonica dell’antico borgo, prima città ideale dell’Umanesimo.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 11 maggio 2018 alle ore 18.30 nella Sala della Quadreria di Palazzo Branda Castiglioni.

“I monumenti sepolcrali Castiglioni nella Collegiata e la scultura milanese fra Cinque e Seicento” sarà questo l’argomento cui verterà la prima serata di conferenze introdotta dal conservatore scientifico onorario del Museo Civico di Castiglione Olona Prof. Andrea Spiriti e animata dalla Prof.ssa Beatrice Bolandrini, storico dell’arte e docente di Storia della Città e del Territorio all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.

Gli incontri del 25 maggio e del 7 giugno tratteranno invece rispettivamente “Il ritratto castiglionese di Alfonso del Rio e la ritrattistica a Milano nel pieno Seicento” a cura di Laura Facchin, Università degli Studi dell’Insubria e “I caronesi del Quattrocento a Castiglione Olona e nel Nord Italia” a cura di Mirko Moizi, Università della Svizzera Italiana.

 

ANDREA CHEMELLO

12 e 13 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Palazzo Branda Castiglioni

Via G. Mazzini 23, 21043 Castiglione Olona (VA)

 

 

PROGRAMMA CONFERENZE “CICLO 2018

venerdì 11 maggio ore 18.30 @ Palazzo Branda Castiglioni

“I monumenti sepolcrali Castiglioni nella Collegiata e la scultura milanese fra Cinque e Seicento” a cura di Beatrice Bolandrini, Università degli Studi dell’Insubria

prenotazioni attive da mercoledì 2 a giovedì 10 maggio

 

venerdì 25 maggio ore 18.30 @ Palazzo Branda Castiglioni

“Il ritratto castiglionese di Alfonso del Rio e la ritrattistica a Milano nel pieno Seicento” a cura di Laura Facchin, Università degli Studi dell’Insubria

prenotazioni attive da sabato 12 maggio a giovedì 24 maggio

 

giovedì 7 giugno ore 18.30 @ Palazzo Branda Castiglioni

“I caronesi del Quattrocento a Castiglione Olona e nel Nord Italia” a cura di Mirko Moizi, Università della Svizzera Italiana

prenotazioni attive da sabato 26 maggio a martedì 5 giugno

 

La partecipazione alla serata ha un costo di € 2,00 a persona ed è necessario confermare la propria (massimo 70 posti) sul sito www.comune.castiglione-olona.va.it o al numero 0331.858301

 

Palazzo Branda Castiglioni

Via G. Mazzini 23, 21043 Castiglione Olona (VA)

 

Giulia Lotti