Gli occhi del bambinoGli occhi del bambino

Artista senza tempo– Fin da piccolo sente il bisogno di esprimere quello che l'arte gli trasmette, è così che Riccardo Focacci intraprende gli studi artistici e si avvicina alla sperimentazione creativa con opere bidimensionali servendosi anche di materiali di uso comune. Definire però Focacci un artista unidirezionale non è esatto, egli è pittore, scultore, tatuatore, un appassionato d'arte in tutte le sue forme.

Svolta creativa– La vera rivelazione per l'artista è stata la scoperta della resina e dei svariati usi possibili in ambito artistico. La trasparenza e duttilità di questo materiale, permette all'autore di inglobare in essa qualsiasi oggetto o elemento dell'opera d'arte. Resina che blocca qualsiasi elemento nel tempo e nello spazio, tutto ciò che è inglobato in essa perde l'essenza stessa della sua natura. "I soggetti all'interno della resina sono come immobili, corpi distaccati, che non avranno più paura dell'erosione del tempo".

Parole d'oroParole d'oro

Opere da vedere– E' possibile vedere opere anche con questa tecnica artistica innovativa, in quella che è la prima tappa del tour artistico regionale di Riccardo Focacci, che toccherà anche la Svizzera. L'appuntamento con l'artista è per domenica 23 settembre nell'atrio di Palazzo Borghi a Gallarate, alle ore 18.00. L'esposizione comprenderà 40 opere tra istallazioni e dipinti. Non è fare dell'artista quello di imporre il proprio significato di un'opera, ma sta alla singola fantasia trarne amore e tristezza, che in essa esistono.
In tutte le sue espressioni artistiche, Focacci lascia allo spettatore l'interpretazione del valore e significato dell'opera. Tutto, a partire dalle realizzazioni in resina, ai mezzi busti ricoperti di colori e oggetti, ai dipinti, lascia libertà a chi osserva di esprimere sensazioni e pareri.

Interesse e collaborazione– La mostra è stata realizzata grazie all'appoggio del Comune di Gallarate. A testimonianza le parole dell'Assessore al Marketing Territoriale del comune di Gallarate, Gianni Sparacia: "con entusiasmo partecipo alla grande mostra di Riccardo Focacci, che esprime con vivacità e in maniera innovativa sentimenti ed emozioni, e sono orgoglioso che la nostra Città sia capofila di un tour artistico a livello regionale al quale auguro tanto successo".

"Dipinti e sculture di Riccardo Focacci: Gallarate prima tappa di un tour artistico a livello regionale dell'interessante artista"
Inaugurazione domenica 23 settembre ore 18.00
23 settembre-13 ottobre
tutti i giorni 11.00-18.00
Atrio Palazzo Borghi
Gallarate