Fino al 9 dicembre la Galleria Boragno di Busto Arsizio, in via Milano 4, ospiterà la mostra "Antichi Tessuti d'Oriente": per l'occasione l'antiquaria bustocca Elisabetta Vignati presenterà la sua collezione di tessuti e ricami orientali.

"La scelta della libreria Boragno come location è stata istintiva ma non casuale – spiega Elisabetta Vignati – perché in fondo anche i tessuti e i ricami sono piccoli racconti scritti nel passato con telai, fili, aghi. Una forma di arte. Ho lavorato da sempre nell'ambito dell'antiquariato, una passione che mi ha trasmesso mia madre, e negli ultimi anni il mio interesse si è rivolto proprio ai tessuti antichi: li ho raccolti perché incontrandoli ho provato sempre una grande emozione, un batticuore, ma anche perché rappresentano un mondo che non c'è più o che sta sparendo. Chi oggi tesserebbe lo scialle per il proprio matrimonio o la culla da appendere in una tenda nomade?".

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, escluso il lunedì mattina.

Il 2012 della Boragno si chiude con tre eventi nel segno dell'arte e della letteratura:
martedì 11 dicembre alle 21 la Galleria ospita la presentazione del libro "Il tempo è un dio breve" di Mariapia Veladiano, pubblicato da Einaudi all'interno della collana Stile Libero. L'autrice rivelatasi al grande pubblico con "La vita accanto", secondo classificato al Premio Strega del 2011, torna in libreria con un romanzo di grande intensità: la vicenda di una donna costretta ad affrontare contemporaneamente la fine di un grande amore e la malattia del figlio, e a mettere in discussione le certezze della sua religione.
L'incontro, a ingresso libero, sarà presentato da Marisa Ferrario Denna;
lunedì 17 dicembre alle 21, si svolgerà il reading di presentazione della raccolta di racconti "Il futuro è pieno di fiori" di Carolina Crespi, edita da No Reply. L'evento è organizzato da Ventiseiperuno;
mercoledì 19 dicembre alle 21 il soprano Barbara Bianchi, accompagnata al pianoforte dal maestro Roberto Bottini, terrà un Concerto di Natale con brani tratti dal suo repertorio classico.
Barbara Bianchi si è formata presso la Scuola dei Mastri Fini, per poi diventare solista sotto la guida del noto soprano Anna Maria Pizzoli alla scuola Rossini. Le potenzialità della cantante, già molto apprezzata in ambito locale, sono state esaltate dalla collaborazione con Margherita Guglielmi, soprano di fama internazionale.

Per maggiori info.:
Cartolibreria Centrale Boragno – Busto Arsizio
cell. 338-1767430
mail peraltaeugenio@gmail.com