Opera di Flavio GaravagliaOpera di Flavio Garavaglia

Solo senior tra i "laureati" – Mostra dei vincitori del Premio Nevera, inaugurazione sabato 11 settembre 2010. C'è tutto il tempo, nella calorosa pausa estiva, di prender nota di questo appuntamento che si rinnova, come ogni anno, tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Ad esporre nelle Sale della Nevera, spazio espositivo comunale di Saronno, i quattro premiati della V edizione della manifestazione. Fra loro nessun under 25.

Con grande rammarico degli organizzatori, fra i vincitori della kermesse artistica, a marzo non figuravano alcun artista degno di nota con meno di 25 anni. A tener duro sono i senior Ezio Arosio, Flavio Garavaglia, Ambrogio Sozzi e Roberto Villa, che esibiranno le opere "laureate" dall'11 al 23 settembre.

Analisi approfondita – Maggior visibilità. Certo, è questo che la collettiva settembrina darà principalmente ai partecipanti, ma anche tempo di analisi. Le opere in mostra permetteranno al pubblico di soffermarsi con

Opera di Ambrogio SozziOpera di Ambrogio Sozzi

maggior attenzione sui dettagli, senza pericolo di perdersi tra le numerose cromie, gli stili e le forme dei lavori, normalmente presenti alla mostra del concorso di pittura.

L'osservatore potrà soppesare l'antitesi tra i due paesaggi di Arosio e Villa: la gestualità informale e la monocromia di quello del primo sono complementari all'esperienza figurativa e solare del lavoro del secondo. L'atmosfera onirica, piacevole, misteriosa e originale di "Figure e Spazio" di Garavaglia fa invece da controaltare al tono noir di "Signor K" di Sozzi, un lavoro che si presenta come antigrazioso e svela l'inquietudine contemporanea.

Dopo la mostra gli organizzatori si metteranno all'opera per il concorso dell'anno prossimo. Nella stesura del bando dovranno fare i conti con target di età mutati: se vorranno premiare dei giovani, dovranno cercarli anche fra i trentenni.


Premio Nevera. Mostra collettiva dei vincitori
Sale della Nevera, Viale Santuario 2, Saronno (VA)
Inaugurazione: sabato 11 settembre 2010, ore 17
Periodo: 11 – 23 settembre 2010
Orari: da martedì a venerdì 16.30 – 18.30;
sabato 10.20 – 12.30; 16.00 – 18.00; domenica 16.00 – 18.30
Ingresso libero