Sono questi gli ultimi giorni per votare il vostro artista preferito che avrà la possibilità di esporre sulle pagine del nostro sito le sue opere.

Si sente spesso parlare del poco spazio che il mondo dell'arte dedica ai giovani, delle scarse occasioni che vengono date a personalità emergenti. In un panorama articolato come quello dei concorsi d'arte, il Premio GhigginiArte è divenuto con gli anni una realtà consolidata, banco di prova per artisti esordienti che desiderino mettere in gioco le proprie capacità e intraprendere un percorso personale nel variegato mondo dell'arte e del mercato contemporaneo. Esponendo le loro opere inedite, in quella "palestra" artistica quale è la Galleria Ghiggini, si traccia un vero e proprio trait d'union fra gli artisti, la critica e il pubblico.

Anche in questa edizione si rinnova la sinergia, nata nel 2009, tra il portale Artevarese.com e la galleria d'arte. Il nostro sito internet pubblicherà le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una giuria interattiva i cui voti, espressi on-line, eleggeranno il vincitore del Premio Artevarese. L'artista vincitore realizzerà una mostra personale sulle pagine del sito. Una vetrina quanto mai attuale e al passo con i tempi: molti infatti sono gli artisti che per far crescere il proprio pubblico ed espandere il loro raggio di visibilità, ricorrono a questa formula di "mostre" visibili solo sul web.
Gli artisti devono oggi confrontarsi inevitabilmente con la realtà che li circonda, domandarsi quale sia il loro ruolo e cosa devono comunicare le loro opere. Pensare e leggere il contemporaneo porta allo sconfinamento delle categorie di linguaggi d'arte, arrivando ad approcciarsi ad una ricerca con una visione multidisciplinare. Non solo, leggere il contemporaneo significa talvolta rompere le barriere spazio-temporali e imparare a leggere a più livelli.

Il compito dell'arte, in questo momento storico, in cui si comunica attraverso "tweet", caratterizzato dalla frenesia, dall'individualismo e da valori posticci, è quello di provocare, attraverso immagini, dei ripensamenti. L'osservatore distratto va accompagnato ad un confronto con i significati dell'opera, per recuperare quel senso critico smarrito in una società malata di eccessivo consumismo.

Confidiamo pertanto che anche questa edizione del Premio possa ottenere una significativa attenzione e che diventi occasione importante di arricchimento attraverso il lavoro di giovani artisti, per "scuotere dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni", come ha lasciato scritto Pablo Picasso.

Venerdì 24 giugno verrà decretato il vincitore del premio ArteVarese, mentre Sabato 25 giugno avrà luogo in galleria la premiazione in diretta, ovvero l'apertura dell'urna dei voti, momento in cui verrà indetto il vincitore dell'edizione 2016.

Avete dunque ancora tempo di votare il vostro artista preferito !