Lanciate ufficialmente le edizioni 2017 del Premio Chiara, del Premio Chiara Giovani, del Premio Chiara Inediti e del Premio fotografico Riccardo Prina, nonché dei seminari in programma per l'autunno prossimo nell'ambito del Festival del Racconto, XXIX edizione.
Le novità sono state annunciate dall'associazione Amici di Piero Chiara alla presenza delle autorità istituzionali e naturalmente degli organizzatori nonché volti storici del premio, Bambi Lazzati e Romano Oldrini.

Il premio principale, come di consueto, è riservato a racconti editi in Italia o in Svizzera italiana tra il primo maggio 2016 e il 30 aprile 2017. Gli autori e le case editrici interessate a partecipare dovranno far pervenire presso la segreteria del premio 12 copie del libro concorrente entro il 2 maggio 2017. Spetterà quindi alla Giuria letteraria scegliere la terna finalista che verrà inviata ai 150 membri della Giuria dei lettori, cui è affidata l'elezione del vincitore.

Nuova edizione anche per il Premio Chiara Giovani, riservato a ragazzi dai 15 ai 25 anni, chiamati a scrivere un racconto breve, originale e inedito, compreso tra le 4.500 e le 7.500 battute, sulla traccia «La porta di casa». Il termine di consegna è fissato al 26 aprile 2017. Anche in questo caso sarà una Giuria tecnica a scegliere i racconti finalisti, che saranno pubblicati in un volumetto edito dagli Amici di Piero Chiara. Tale volume verrà inviato ai 150 membri della Giuria dei Lettori, che eleggeranno il vincitore e i sette premiati.

Per gli aspiranti scrittori dai 25 anni in su c'è invece il Premio Chiara Inediti, che premierà una raccolta di almeno tre racconti inediti, per un totale di circa 160.000 battute. I manoscritti devono arrivare in segreteria entro il 2 maggio 2017: il vincitore (la cui opera sarà pubblicata presso Pietro Macchione Editore) sarà selezionato da un'apposita giuria.

Per gli appassionati di fotografia prosegue inoltre il Premio Riccardo Prina, un «racconto fotografico» che richiede una sequenza fotografica originale e inedita che abbia in sé un'idea di narrazione in massimo dieci scatti. La partecipazione è riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni. L'opera deve pervenire esclusivamente via email all'indirizzo premioprina@gmail.com, corredata da un testo esplicativo di massimo 300 battute. Vincitori e menzionati saranno selezionati da un'apposita giuria e dagli Amici di Riccardo Prina.

Due sono gli appuntamenti già programmati per i prossimi mesi:
Venerdì 24 marzo 2017 alle ore 21.00 presso il Cinema Castellani di Azzate (via Acaquadro, 32) è in programma un Incontro con il regista Giacomo Campiotti, che racconterà la sua carriera, da Corsa di Primavera alla fiction Braccialetti Rossi, di cui ospiteremo due attori protagonisti. L'evento sarà realizzato con la collaborazione di Filmstudio90 e Cinequanon e con la condivisione di Ail, Avo, Caos, Comitato Maria Letizia Verga, Fondazione Giacomo Ascoli, Varese per l'oncologia, Andos, VareseConTe.
Dal 1 aprile al 1 maggio 2017 presso il Museo MAGA di Gallarate (via Egidio de Magri, 1) sarà allestita la mostra fotografica QUESTO IL PRESIDENTE NON LO SA – La Siberia e i suoi orfanotrofi nelle fotografie, a cura di Matteo Spertini, vincitore del Premio Riccardo Prina 2016. La presentazione sarà curata da Riccardo Blumer.