Bosia (Or) – Diffondere e valorizzare la cultura della ceramica in tutte le sue espressioni è l’obiettivo del Premio di arte ceramica Fratelli Melis. Il concorso, alla sua prima edizione, coinvolgere artisti che lavorano con l’argilla nei settori dell’arte, dell’artigianato d’eccellenza e del design a livello nazionale e internazionale.
La città sarda dedica il premio a Federico e Melchiorre Melis che nel secolo scorso, con le proprie opere, hanno contribuito a diffondere il linguaggio dell’arte ceramica sul territorio
nazionale, artisti la cui ricerca verrà ampiamente documentata attraverso incontri che ripercorrono la loro poetica .
Il concorso è inserito all’interno del cartellone estivo “Linguaggi d’autore 2021. Viaggio tra arti e artigianato nella città dei colori“. Nel corso dell’appuntamento sono previsti anche laboratori per bambini e famiglie che si terranno negli angoli più suggestivi del caratteristico centro storico.
Tornando al concorso…gli interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il 27 giugno. Il tema è libero, e possono partecipare, come già accennato, artisti, artigiani e designer, emergenti o affermati, professionisti e amatori che utilizzano la ceramica come linguaggio artistico e con qualsiasi tecnica. Ogni partecipante potrà presentare una sola opera.
Infine, le opere in concorso, selezionate da una giuria di esperti, parteciperanno alla mostra internazionale, in calendario dal 7 al 25 agosto allestita negli spazi dell’antico Convento dei Cappuccini di Bosa. I premiati saranno annunciati 7 agosto, durante la cerimonia inaugurale dell’esposizione. Verranno assegnati due premi in denaro e due menzioni per le categorie Under 35 e Over 35.

Per l’iscrizione è necessario compilare entro e non oltre le ore 23.59 del 27 giugNo il forum:
https://forms.gle/Nupm9TK3YoN1vynv5 disponibile anche alla pagina Linguaggi d’autore 2021 dei siti degli organizzatori: www.bosaproloco.it, www.comune.bosa.or.it, www.messylab.org.
Per informazioni contattare la segreteria organizzativa: premiomelis@gmail.com.